Rome Art Week [RAW]

Rome Art Week [RAW] 2017

 

Dal 09 Ottobre 2017 al 14 Ottobre 2017

Roma

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Costo del biglietto: ingresso gratuito a tutti gli eventi

Telefono per informazioni: +39 06 2112 8870

E-Mail info: segreteria@romeartweek.com

Sito ufficiale: http://https://romeartweek.com/it/



Rome Art Week [RAW] è un progetto culturale, a cadenza annuale e senza scopo di lucro, che coinvolge per una settimana l’intera città di Roma attraverso la promozione di eventi e progetti artistici organizzati dalle strutture espositive e dagli artisti che operano nella Capitale.

Obiettivi della RAW
Riunire il mondo dell’arte contemporanea della Capitale offrendo una panoramica della sua offerta rivolta alla città e al turismo.
Costituire una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i curatori e i critici del mondo dell’arte.
Allinearsi alle altre capitali europee, dove già da anni vengono organizzate Art Week o Gallery Weekend, dando vita ad una manifestazione che possa essere un utile strumento di conoscenza, approfondimento e impulso al mercato e alla comunicazione della Roma contemporanea, proiettandola all’attenzione dei circuiti internazionali.

La partecipazione alla RAW è completamente gratuita e non sono ammessi eventi che prevedano un costo di ingresso.

Novità dell’edizione 2017

Dal 9 al 14 ottobre 2017 è in programma la seconda edizione della Rome Art Week.

Per migliorare l’offerta e rendere più agevole al pubblico visitare gli eventi della RAW, quest’anno il territorio coinvolto dalla manifestazione sarà suddiviso in macro aree. Per ciascuna macro area saranno suggeriti percorsi al fine di migliorare l’offerta e rendere più agevole al pubblico la partecipazione agli eventi.
Oltre agli eventi nelle strutture espositive e agli open studio degli artisti, verranno promossi dei progetti espositivi presentati da artisti, curatori o Istituzioni.
Il sito sarà disponibile anche in lingua inglese e sarà obbligatorio per gli aderenti inserire le informazioni in duplice lingua (italiano e inglese).
Strutture

Possono partecipare alla Rome Art Week le strutture espositive (Gallerie, Fondazioni, Istituzioni, Associazioni culturali, Accademie e Istituti italiani e stranieri), con sede a Roma, che operino con continuità nel settore dell’arte contemporanea.

Consorzi
Le strutture iscritte alla RAW possono aggregarsi in liberi consorzi, per dare un’immagine unitaria e di condivisione di uno o più eventi.

Artisti
La partecipazione è riservata esclusivamente a coloro che esercitano in maniera professionale, la cui ricerca e attività espositiva nell’ambito dell’arte contemporanea siano comprovate dal curriculum artistico e soddisfino i criteri stabiliti dalla RAW per mezzo del suo regolamento.

Gli artisti iscritti alla RAW si impegnano a proporre almeno un open studio o ad essere coinvolti nei progetti che partecipano alla Rome Art Week.

Progetti
Oltre agli eventi nelle strutture espositive e agli open studio degli artisti, in questa edizione della RAW si promuoverà anche la partecipazione di progetti nati dalla collaborazione dinamica dei vari operatori del settore. 

Per ciascun progetto deve essere indicato un referente che ne avrà la responsabilità in merito ai contenuti, agli allestimenti e all’organizzazione.

Punti di vista
Come già accaduto durante la prima edizione della RAW, noti critici, curatori e operatori del settore dell’arte contemporanea romana saranno invitati a consigliare dei percorsi di visita scelti tra i vari eventi durante le giornate della Rome Art Week. Saranno inoltre invitati a registrare delle video interviste in cui si parlerà della Roma contemporanea, arricchendo i contenuti della manifestazione.

I percorsi consigliati insieme alle video interviste saranno messi in evidenza in una sezione del sito loro dedicata.

Rome Art Week è un’iniziativa di Kou – Associazione no profit per la promozione delle arti visive.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI