Santa Croce effetto notte 2013

Santa Croce effetto notte 2013, Roma

 

Dal 12 Luglio 2013 al 21 Luglio 2013

Roma

Luogo: Santa Croce in Gerusalemme

Indirizzo: piazza Santa Croce in Gerusalemme 12

Orari: 19-01

Enti promotori:

  • Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnopantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 70613053

E-Mail info: info@santacroceroma.it

Sito ufficiale: http://www.santacroceroma.it


10 serate gratuite di visite archeologiche e museali, spettacoli e concerti, proiezioni cinematografiche, incontri e dibattiti. E’ la proposta di “Santa Croce Effetto Notte 2013”, dal 12 al 21 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 01.00, nell’area di Santa Croce in Gerusalemme. 

Nei 5 ettari di parco archeologico e museale, attiguo alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, la terza edizione di "Santa Croce Effetto Notte" ricalca la formula che nel 2012 ha raccolto il consenso di oltre 10.000 partecipanti. Sarà un archeologo ad aprire ogni sera alle 19.00, con la visita guidata al Circo Variano, all’acquedotto Claudio, al palazzo Sessorio, alle domus dei dignitari di Elena. Alle 20.30, sotto la volta del Tempio di Venere e Cupido e nell’area del Museo della Fanteria, seguirà un concerto offerto dalle più importanti bande militari delle varie Armi. Al termine, dalle 21.30, proiezioni di pellicole e incontri con registi e attori presso l’arena cinematografica da 500 posti. 

Novità 2013. Un gruppo di 20 persone per sera potrà accedere, con visita guidata gratuita, anche agli ambienti della domus di via Eleniana, della quale sono stati appena terminati i restauri degli affreschi e dei mosaici pavimentali. Altra novità, il concerto di musica classica che si svolgerà a partire dalle ore 20.30 nell’androne del Museo degli Strumenti Musicali (a fianco della Chiesa di Santa Croce di Gerusalemme), iniziativa di buon augurio per l’imminente ristrutturazione della sale della Palazzina Samoggia. Durante la manifestazione, inoltre, sarà possibile visitare anche il museo della Fanteria e quello dei Granatieri, per l'occasione aperti in notturna come la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, visitabile in apertura straordinaria fino alle ore 22.30 . 

“Santa Croce Effetto Notte 2013” è un’iniziativa realizzata dalla Direzione Generale per il Cinema-MIBAC con l’Esercito Italiano, con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, della Soprintendenza Speciale P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Roma, della Basilica di Santa Croce. E con il sostegno di Luce Cinecittà e del Centro Sperimentale di Cinematografia. 

Il primo appuntamento per i visitatori sarà ogni sera, alle ore 19, di fronte al Museo degli Strumenti Musicali, piazza Santa Croce in Gerusalemme 9, ingresso del parco che ospita anche i concerti e le proiezioni. 
E’ consentito il parcheggio nella piazza Santa Croce in Gerusalemme. Per tutta la durata della manifestazione è a disposizione un servizio di ristorazione. 

1. Programma dell’Area Archeologica e Museale 

Archeologia 
La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma aprirà al pubblico l’area archeologica per l’intera durata della manifestazione. Si tratta di un complesso di grande 
suggestione, forse fra i meno noti di Roma, ma di grande importanza e oggetto di interventi di scavo e di restauro recenti. 
Ogni sera alle ore 19.00 verranno effettuate visite guidate gratuite, condotte dall’archeologo Sergio Palladino, alle strutture ancora visibili nell’area: l’acquedotto Claudio che costituisce la più antica testimonianza monumentale del comprensorio (52 d.C.), inglobato poi nelle mura aureliane; Circo Variano, costruito da Caracalla (212-217 d.C.), ristrutturato da Elagabalo (218-222 d.C.) e troncato in due dalla costruzione delle mura Aureliane; alcune strutture del palazzo Sessoriano, le strutture romane riconducibili all’atrio della villa severiana, trasformato in cappella palatina da Elena; la basilica civile, cd. Tempio di Venere e Cupido; le case private a due piani, costruite per i dignitari della corte di Elena nei primi decenni del IV sec. d.C., addossandole alle mura Aureliane. 

Contemporaneamente alle visite guidate, ogni sera alle ore 19,00, le prime 20 persone che si prenoteranno in loco potranno effettuare una visita guidata alla domus di via Eleniana della quale sono stati appena terminati i restauri degli affreschi e dei mosaici pavimentali. La domus, impiantata agli inizi del II sec. d.C., appartenne per un periodo all’aristocratica Aufidia Cornelia Valentilla, come risulta dalle iscrizioni sulle fistulae aquariae (tubi) di piombo rinvenute nel secolo scorso. Nei primi decenni del III sec. d. C. la domus fu annessa al complesso imperiale severiano. Gli ambienti della domus, oggetto della visita, sono stati rinvenuti nel 1982 durante i lavori di manutenzione all’interno della sede Acea di via Eleniana e vanno collegati ad altre strutture già note, ma non più visibili, riferibili alla stessa residenza. 

Programma concerti del Museo degli Strumenti Musicali 
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti 
La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnopantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma consentirà la parziale apertura del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, attualmente chiuso al pubblico ma in via di ristrutturazione, ospitando nell'androne della palazzina Samoggia tutte le sere un concerto di musica classica che si svolgerà a partire dalle ore 20.30. 
Per tal fine sarà utilizzato uno strumento musicale estremamente raro e particolare appartenente alle collezioni museali, un autopiano a coda Steinway&Sons funzionante sia come normale pianoforte, sia come pianoforte totalmente automatico mediante l'utilizzo di congegni a rulli perforati. 
Domenica 14 luglio alle ore 20.30 concerto del Maestro clavicembalista Andrea Coen che interpreterà alcune Sonate di Lodovico Giustini da Pistoia (contemporaneo di Bach); sarà suonato per la prima volta uno straordinario strumento, la copia fedele del pianoforte di Bartolomeo Cristofori del 1722 conservato presso il Museo degli Strumenti Musicali di Roma, copia che è stata realizzata recentemente da Kerstin Schwarz proprio per il Museo 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI