Serena de Gier
© Serena de Gier
Dal 19 Novembre 2016 al 21 Dicembre 2016
Luogo: CHM Lipu Ostia
Indirizzo: via dell'Idroscalo, Ostia
Orari: lun-mer-ven-sab dalle ore 9 alle 13
Enti promotori:
- Società Dante Alighieri / Parchi Letterari
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: chm.ostia@lipu.it
Il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia ed i Parchi Letterari Pier Paolo Pasolini presentano la mostra personale della pittrice Serena de Gier, in programma presso il Centro visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia.
La mostra sarà aperta nei giorni di lun-mer-ven-sab dalle ore 9 alle 13, con alcune aperture straordinarie domenicali che saranno successivamente comunicate.
Inaugurazione sabato 19 novembre, alle ore 10.30, alla presenza della pittrice e del Direttore Generale Lipu Danilo Selvaggi. Al termine della presentazione reading di poesia di Ginevra Lilli e liberazione di un rapace curato dal CRFS Lipu Roma.
A seguire possibilità di visita dell'oasi.
Nata a Parma nel 1979, Serena de Gier frequenta la sezione di scenotecnica all'Istituto d'Arte P. Toschi di Parma, dove ha la fortuna di avere come insegnante di pittura il professor Renzo Dall'Asta; si diploma nel 1998.
Lavora per sei anni al Teatro delle Briciole – Teatro Stabile di Innovazione come scenografa, attrice e tecnico, in particolare per gli spettacoli del regista Maurizio Bercini. Collabora con varie produzioni teatrali di compagnie italiane e francesi, come il Théâtre Jeune Public di Strasburgo.
Ha partecipato alla fondazione ed è stata scenografa e attrice per l'associazione Cà Luogo d'Arte che, nata nel 2000, ha già realizzato numerose produzioni teatrali molto apprezzate in tutt'Italia e Francia. Ha inoltre firmato il suo primo film come scenografa per la parigina Fidelio Production per la regia di Alexandre Messina ed ha collaborato come arredatrice per una produzione Rai Cinema per la regia di Lucrezia Le Moli.
Dal 2005 trasferitasi a Cuneo, si dedica interamente alla sua attività di pittrice, anche su commissione; ha partecipato al Premio Suzzara ed al Premio Cesare Pavese, ha collaborato come illustratrice per la rivista Slow Food, ed occasionalmente lavora come scenografa-decoratrice su commissione.
Ginevra Lilli
Poetessa e artista, vive e lavora a Roma, dove è nata nel 1972. La sua prima raccolta di poesie, Diario ordinario, che include alcuni suoi disegni, è stata pubblicata da Marco Saya Edizioni (Milano, 2014). Laura Lilli, sua madre adottiva, scrittrice, poeta e critico letterario per il quotidiano la Repubblica, scomparsa nel 2014, è stata la sua maestra di vita e di scrittura. Ginevra Lilli ha studiato giornalismo e oltre a scrivere poesie, disegna, fotografa e realizza ‘montaggi’ concettuali tra testi poetici e immagini, mettendo in relazione queste tre forme di espressione. Ha esposto i suoi lavori in due mostre a Roma. Diario ordinario è stato segnalato al Premio internazionale di Letteratura Città di Como – Edizione 2015.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere