Sergio Cavallerin. Personale
Spazio 40 Galleria d'arte, Roma
Dal 22 Settembre 2017 al 1 Ottobre 2017
Luogo: Spazio 40 Galleria d'arte
Indirizzo: via dell'Arco di S. Calisto 40
Orari: 12:00-21:00 (mercoledi chiuso)
Enti promotori:
- Spazio40 Galleria d'arte
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 3491654628
E-Mail info: spazio40@tiscali.it
Sito ufficiale: http://www.spazio40galleria.it
Sergio Cavallerin, in questa personale romana, presenta un estratto significativo della sua produzione artistica. Sergio Cavallerin, vive e lavora a Perugia, dove è nato nel 1957.
Artista poliedrico, ama scandagliare ed approfondire tutte le espressioni artistiche: la pittura in tutte le varie tecniche, la fotografia, ma anche produzioni multimediali, che estendono la ricerca alla musica e alla cinematografia.
Ama definirsi un divulgatore dell'arte, ricevendo per questo motivo, nella sua pluridecennale attività artistica, numerosi riconoscimenti, in Italia e all' estero.
Scrive di lui Giorgio Bonomi: “Sergio Cavallerin alterna l’umorismo all’ironia: il primo muove a un sorriso benevolo ed a una presa d’atto del messaggio, la seconda induce anche, dopo il riso, alla riflessione e, possibilmente, al cambiamento (arricchimento) delle proprie idee . (…) Forse più che a Warhol, come hanno detto alcuni commentatori dell’opera di Cavallerin, il riferimento più appropriato ci sembra a Duchamp, al Duchamp della Monna Lisa o de Le violon d’Ingres, ma anche al “metodo” del grande artista francese, consistente nel prelevare da ciò che è dato (l’ambiente reale) un oggetto o un’immagine, decontestualizzandola e ricontestualizzandola in altra forma e in altro luogo. Ancora una volta Cavallerin, con le sue immagini assai “comprensibili” e gradevolissime, spinge l’osservatore ad una riflessione che è linguistica e storica, dato l’alto tasso di concettualismo che pervade la sua opera “.
Vernissage 22 settembre – ore 19.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana