Sergio Cavallerin. Personale
Spazio 40 Galleria d'arte, Roma
Dal 22 September 2017 al 1 October 2017
Luogo: Spazio 40 Galleria d'arte
Indirizzo: via dell'Arco di S. Calisto 40
Orari: 12:00-21:00 (mercoledi chiuso)
Enti promotori:
- Spazio40 Galleria d'arte
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 3491654628
E-Mail info: spazio40@tiscali.it
Sito ufficiale: http://www.spazio40galleria.it
Sergio Cavallerin, in questa personale romana, presenta un estratto significativo della sua produzione artistica. Sergio Cavallerin, vive e lavora a Perugia, dove è nato nel 1957.
Artista poliedrico, ama scandagliare ed approfondire tutte le espressioni artistiche: la pittura in tutte le varie tecniche, la fotografia, ma anche produzioni multimediali, che estendono la ricerca alla musica e alla cinematografia.
Ama definirsi un divulgatore dell'arte, ricevendo per questo motivo, nella sua pluridecennale attività artistica, numerosi riconoscimenti, in Italia e all' estero.
Scrive di lui Giorgio Bonomi: “Sergio Cavallerin alterna l’umorismo all’ironia: il primo muove a un sorriso benevolo ed a una presa d’atto del messaggio, la seconda induce anche, dopo il riso, alla riflessione e, possibilmente, al cambiamento (arricchimento) delle proprie idee . (…) Forse più che a Warhol, come hanno detto alcuni commentatori dell’opera di Cavallerin, il riferimento più appropriato ci sembra a Duchamp, al Duchamp della Monna Lisa o de Le violon d’Ingres, ma anche al “metodo” del grande artista francese, consistente nel prelevare da ciò che è dato (l’ambiente reale) un oggetto o un’immagine, decontestualizzandola e ricontestualizzandola in altra forma e in altro luogo. Ancora una volta Cavallerin, con le sue immagini assai “comprensibili” e gradevolissime, spinge l’osservatore ad una riflessione che è linguistica e storica, dato l’alto tasso di concettualismo che pervade la sua opera “.
Vernissage 22 settembre – ore 19.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A ROMA
-
Dal 19 December 2013 al 31 December 2030
Galleria Nazionale di Palazzo Corsini
Guercino. Il Presepe della Galleria Corsini: presentazione del restauro
-
Dal 4 March 2014 al 31 December 2030
GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Paola Grossi Gondi. Filo Rosso
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington