Silently close are some particles. Silvia Camporesi, Letizia Cariello, Jakub Woynarowski
© SilviaCamporesi | SilviaCamporesi, Otto Lilienthal, dalla Serie Almanacco Sentimentale, 2017
Dal 20 September 2017 al 18 November 2017
Roma
Luogo: Z2O Galleria | Sara Zanin
Indirizzo: via della Vetrina 21
Orari: da lunedì a venerdì 13-19 o su appuntamento
Curatori: Marinella Paderni
Enti promotori:
- In collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma
Telefono per informazioni: +39 06 70452261
E-Mail info: info@z2ogalleria.it
Sito ufficiale: http://www.z2ogalleria.it
Molti degli eventi che accadono nel corso del tempo rimangono sotto la soglia dell’indifferenza o della non consapevolezza: cambiamenti ambientali, piccole rivoluzioni, rovesciamenti degli equilibri sociali, relazioni che s’interrompono, paesaggi modificati nei loro assetti naturali e urbani, popolazioni erranti che ridisegnano le geografie.
Il mondo si muove nonostante noi, lasciando tracce ogni giorno di questi sottili cambiamenti, quelle che il filosofo francese François Jullien ha chiamato le trasformazioni silenziose, sulla scia dell’antico pensiero cinese. Sotto la risonanza dei grandi eventi il mondo produce apertamente davanti a noi delle trasformazioni profonde che rendono conto del senso della vita, dei suoi misteri, delle sue magie, delle sue tenebre.
L’arte ha da sempre il privilegio d’intercettare sotto la soglia del visibile e del percepibile le particelle silenziose di questi movimenti: è specialmente oggi che, di fronte all’ipertrofia del razionale e all’iper-presenza del mondo digitale, gli artisti tornano a guardare con grande intuizione l’esistenza di fenomeni apparentemente inspiegabili, di piccole magie a cui non si presta più attenzione, di misteri che si ripetono nel tempo mostrando quanto gli eventi individuali e collettivi siano variazioni di una stessa natura.
Letizia Cariello, Silvia Camporesi e Jakub Woynarowski sono i tre artisti invitati a dare corpo e sostanza a queste particelle silenziose.
Lo sviluppo di un evento nel tempo è la matrice che accomuna il loro lavoro sullo sfondo della storia: Letizia Cariello dà forma al tempo interiore mediante la scrittura, seguendo il tempo convenzionale del calendario in una sorta di mantra occidentale che offre la possibilità di vedere il tempo della vita secondo modalità inedite; Silvia Camporesi ricorre allo sguardo oggettivizzante della fotografia per dare forma a fenomeni inspiegabili, enigmi irrisolti o sogni dell’umanità svelando il gradiente misterico, a tratti perturbante, che sembra sospingere nel tempo gli eventi; Jakub Woynarowski individua degli schemi visivi ricorrenti nella cultura del passato che si riflettono anche sul presente, simboli e codici che compaiono sotto traccia, inventati per produrre discorsi alternativi, misteriosi e occulti.
Silently close are some particles è una mostra realizzata in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.
Opening: giovedì 20 settembre 2017 h 6 - 9 pm
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology