Solastalgia

Mario Cruz, from Living Among Whats Left Behind, 2019
Dal 22 Novembre 2019 al 28 Novembre 2019
Roma
Luogo: Mattatoio
Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4
Orari: da martedì a domenica 14-20
Enti promotori:
- Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale
- Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 87462852
E-Mail info: solastalgia.exhibit@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.mattatoioroma.it
Dal 22 al 28 novembre gli spazi del Padiglione 9A del Mattatoio di Testaccio ospiteranno Solastalgia, una mostra a cura delle studentesse e degli studenti della IX edizione del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali, promosso a Roma dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
L’evento trae ispirazione dalle riflessioni del filosofo australiano Glenn Albrecht, il quale ha coniato il termine ‘solastalgia’ per descrivere il malessere fisico e psicologico causato negli individui dai cambiamenti ambientali.
Il sentimento della ‘solastalgia’ assumerà forma visiva di volta in volta attraverso le immagini oniriche di David Ellingsen, la videoart immersiva di Isabelle Hayeur, l’archivio dell’effimero rappresentato dalle sculture di Laura Pugno, gli scatti potenti e suggestivi di Andrea Abati e Mario Cruz, che indagano gli effetti dell’inquinamento ambientale, i reportage di Michele Amoruso, che esplorano le conseguenze dell’emergenza abitativa e dell’avvelenamento industriale, la fotografia di Claudia Pajewski, che evoca l’impotenza di fronte alle catastrofi naturali e le immagini manipolate di Paolo Della Corte e Alessandro Toscano, che rappresentano l’impatto del turismo di massa.
Al tempo stesso, l’evento intende testimoniare la crescente volontà di cambiamento generata dalla consapevolezza dell’effetto dell’emergenza ambientale su territori, comunità e individui. Attraverso i contributi di personalità accademiche e di rappresentanti di istituzioni museali e culturali, il pubblico sarà invitato a scoprire pratiche alternative e modelli sostenibili di sviluppo, in particolare nel sistema di gestione dei beni culturali.
Solastalgia è l’ottava mostra organizzata negli anni – su preciso impulso del Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale che la promuove – dagli studenti del Master, percorso formativo di consolidato valore che, sotto la direzione scientifica del Prof. Giovanni Puglisi, è giunto quest’anno alla sua IX edizione, grazie anche all'impegno didattico e culturale dell'Università IULM.
Realizzata con la collaborazione dell’Istituto Camões e dell’Ambasciata del Portogallo in Italia, la mostra sarà aperta al pubblico dal 22 al 28 novembre 2019.
L’inaugurazione si terrà venerdì 22 alle 18.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo