Stars: dalla Street Art alla Space Art

Stars, Palazzo Velli Expo, Roma

 

Dal 28 Settembre 2019 al 05 Ottobre 2019

Roma

Luogo: Palazzo Velli Expo

Indirizzo: piazza di Sant'Egidio 10

Orari: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00

Curatori: Simona Capodimonti

Costo del biglietto: € 5

Telefono per informazioni: +39 06.5882143

E-Mail info: info@palazzovelli.it

Sito ufficiale: http://www.palazzovelliexpo.it



Con STARS si vogliono esplorare complessi temi scientifici attraverso il linguaggio diretto della street art, molto amata da un numero crescente di appassionati. L’esposizione racconta del rapporto dell’UOMO con l’UNIVERSO e il suo porsi da tempo domande sul Cosmo. E’ noto che scienziati ed artisti siano in grado di vedere cose e creare “mondi” prima di altri e con tale capacità apportano il loro contributo positivo all’evoluzione dell’umanità.

STARS
sono le Stelle del firmamento street art presenti in mostra, una significativa parte della scena romana ma anche tanti altri provenienti dal resto d’Italia, a rappresentare uno degli ambienti più innovativi e interessanti nell’arte contemporanea degli ultimi decenni. Una mostra “indoor” con artisti che per scelta prediligono dipingere sui muri è comunque una buona occasione per ammirare il loro stile e poi andare a scoprire le loro opere “outdoor”. Tra alcuni nomi Beetroot, Cancelletto, Diavù, Lucamaleonte, Omino71, Maupal, Moby Dick, Napal Naps, Neve, Mr. Klevra, Mauro Sgarbi, Solo, Stefano Bolcato.

Ognuno ha interpretato il concetto di SPAZIO secondo la sua creatività, in maniera poetica o in senso lato come spazio mentale, più spesso in chiave ironica o pungente con il linguaggio tipico dell’ambiente “underground” dell’arte urbana che vuole far riflettere su temi ambientali, sociali e umanitari. La street art è già arrivata nello Spazio, se pensiamo che l’artista Invader ha inviato nel 2015 un suo piccolo mosaico sulla Stazione Spaziale Internazionale, per cui giusto il tempo di un lancio e si passa rapidamente dalla Street Art alla Space Art e chissà quali altre possibili presenze aliene, oltre a quelle umane, possano averlo intercettato e già ammirato l’arte nello Spazio.

Numerosi artisti sono rimasti affascinati dal tema e hanno aderito alla collettiva, dandoci un’idea della varietà di stili, tecniche e personalità nell’arte urbana: Alessandra Carloni, Breezy g, Chew-z, Collettivo 900 con Leonardo Crudi 900 e Elia 900, Barkieri, Emme xyz, Giusy, Gojo, Hoek, Hos, Ivan Fornari, Krayon, Lac68, Luca Bellomo, Manuela Merlo Uman, Olives, Pino Volpino, Piskv, Rachele del Nevo, Studio Sotterraneo con Carlos Atoche, Luis Alzarez, Luis Cutrone, Antonio Russo, Zoan, Teddy Killer, Tina Lo Iodice, Violetta Carpino, Zeitwille, dal centro Italia, dall’Emilia About Ponny, Alessio Bolognesi, Bibbito, Psiko, dalla Toscana Ache77, Blub, Exit Enter, Gabriele Romei aka RMOGRL8120, Collettivo C&C con Giada, Incursioni decorative, Otti, dal Sud Ironmould e pHOBOs, dalla Sicilia Acnaz, Antonio Curcio, Demetrio di Grado. Dal writing e graffiti: Bol Pietro Maiozzi, Er Pinto, Orghone, Mr Vela, Starz, Warios, Yest. Dai tatuaggi: Roberto Dramis aka Enigmaregis. Tra le nuove leve: Aurum, Afra17, Atyom, Glasswall, Giulia Zoo, Lola Poleggi, Mike Bravo, Mister Fred, Sony, Voice.

Una sezione interessante è riservata a chi è solito esprimersi anche con poster art e sticker art in azioni installative spontanee come Alessia Brabrow, Pino Boresta, Aloha, Ex Voto, Kocore, Koi, k2m, Lus57, Stencilnoire, Mr. Molecola Blu, Qwerty, Stelleconfuse, Tracy M., Winstons Smith, Jah, Zeta, Za To, dove si può ammirare sia in mostra che in strada una creatività libera e innovativa.

A omaggiare la luna e lo spazio anche le raffinate donne di Marco Rea, le miniature di Justin Bradshaw, le macchine 500 da design di Monica Casali, le foto di Gaia Villani, le sculture di Jacopo Mandich, Andrea Gandini e Sandra Fiorentini, le stampe in 3D di Luciano Fabale, gli alieni di Eros Renzetti e il pugile di Paolo Bielli, le composizioni materiche di Matteo Peretti, le cartapeste di Marta Cavicchioni, le invenzioni di Lorenzo Dispensa, l’installazione e performance White lunar di Monica Pirone MK, lo spettacolo artistico-teatrale Tracce lunari dell’artista Luca Valerio d’Amico con l’attore Daniele Parisi, le estrose creazioni dell’artista e stilista Ilian Rachov.

Un ricco calendario di iniziative collaterali accompagna la mostra STARS con space talks, space tours, space movies, performances, live painting, fashion show. 

Si ringraziano per il sostegno: Palazzo Velli Expo, Main Sponsor Fineco Bank, Drago Edizioni media partner, Rome Stret Art Walking Tours, Never Cover, LVD’ Brand Design, La Pizzuta del Principe, Cantina Claudio Quarta Vignaiolo.

Inaugurazione sabato 28/09 dalle ore 20.00

Venerdì 27/09

Anteprima con live painting dello street artist Neve per restyling sua opera Anna Perenna (2016) sulla serranda ingresso Palazzo Velli Expo durante l'allestimento mostra.

Domenica 29/09

Visita guidata con la curatrice alla mostra e alla street art nei dintorni a Trastevere. Appuntamento ore 11.00 davanti a Palazzo Velli Expo.

Lunedì 30/09

S O T T R A Z I O N I: In a ribbon of moonlight.
Sfilata della Collezione Autunno/Inverno 2019/2020 di Domitilla Funghini. Presenta la giornalista Livia Azzariti. Evento riservato su invito.
Ore 20:00

Martedì 01/10

Space Talk con personalità dell’arte e della scienzaore 16:00 – 18:00
Nei prossimi giorni info più dettagliate
Performance di Monica Pirrone

Mercoledi 02/10

SpaziAMO sfilata con donne del mondo dell’arte, cultura, moda, spettacolo, politica, imprenditoria.
Presenta la giornalista Sky Barbara Castellani.
Ufficio stampa Iolanda Pomposelli.
Evento riservato su invito. Ore 21:00

Venerdì 04/10

Space Talk con personalità dell’arte e della scienza.ore 16:00-18:00
Nei prossimi giorni informazioni più dettagliate sui relatori.

Venerdì 04/10

T R A C C E Lunari
performance artistico-teatrale live con l’artista Luca Valerio d’Amico e l’attore Daniele Parisi.
Evento con biglietto d'ingresso.
Ore 21:00

Sabato 05/10

Urban Talk: I diritti degli street artist con l’Avvocato Roberto Colantonio, autore dei libri " La Steet art è illegale? " Iemme edizioni 2017 e "Art sponsor.
La sponsorizzazione dell'arte contemporanea", Iemme edizioni 2016.
Ore 16:00 - 18:00.

A seguire dalle 18:00 finissage della mostra.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI