Storie di donne

Storie di donne, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

 

Dal 19 Novembre 2017 al 19 Novembre 2017

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: h 17.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 347 993 8860

E-Mail info: segreteria.a3m@libero.it

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Da sempre le donne hanno subito discriminazioni di vario genere, e anche il mondo dell’arte conta esempi di grandi artiste che per affermare la loro personalità hanno sofferto e combattuto. Molto spesso con alterne fortune, altre con vittorie clamorose.
Non solo molestie e abusi, ma vittime anche di una consuetudine mentale che crea barriere pressocché insormontabili, specialmente in altri tempi, e che crea in loro stesse una concezione della vita ristretta e restrittiva.

Le donne quindi soffrono da sempre una condizione che le vuole esclusivamente madre e mogli, amanti e prostitute,  all’ombra di quella mentalità che da sempre non riesce a riconoscere pari dignità e ad accogliere in modo fertile lo straordinario contributo culturale femminile.

E sarà Anna Bonaiuto con la sua grande capacità d’attrice a leggere le biografie, testimonianze di vita di donne eccezionali e lo storico dell’arte Costantino d’Orazio ad illustrarci le opere di artiste significative e che hanno lasciato un ricordo indelebile nell’immaginario collettivo e nella cultura del nostro tempo.

Domenica 19 novembre 2017 ore 17.30 Sala Colonne

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI