Tex - 70 anni di un mito. la grande mostra a Roma

Tex, Giustizia a Corpus Christi

 

Dal 24 Maggio 2019 al 14 Luglio 2019

Roma

Luogo: Mattatoio Testaccio

Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4

Orari: 12:30-19:30 (chiuso i lunedì)

Curatori: Gianni Bono

Costo del biglietto: 12 e 10 euro

E-Mail info: info@arfestival.it

Sito ufficiale: http://www.arfestival.it/tex/



Disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima, fino al 14 luglio a Roma
Un viaggio per ripercorrere l’epopea di Tex Willer, che è anche quella della Frontiera americana, dalla sua creazione ai giorni nostri, attraversando gli eventi e i personaggi della serie e gli straordinari artisti della matita e del pennello che hanno reso Tex il mito che noi tutti conosciamo.
Dal 1948 alle più recenti incarnazioni del personaggio simbolo della Sergio Bonelli Editore, un viaggio attraverso le splendide tavole realizzate da artisti straordinari come Mario Alberti, Stefano Andreucci, Maurizio Dotti, Corrado Mastantuono e Bruno Brindisi, che accompagneranno i visitatori tanto al cospetto di quel Tex ormai parte dell’immaginario collettivo, quanto del giovane Tex Willer, protagonista di storie raccontate ambientate all’origine del mito quando, quello che sarebbe diventato il più famoso ranger del west, era ingiustamente accusato di essere un fuorilegge.
L’esposizione che ripercorre i 70 anni di Tex è destinata agli appassionati di ogni età, ma è pensata anche per chi si volesse avvicinare per la prima volta al mondo di Tex e di suo figlio Kit Willer, del burbero Kit Carson e del fiero navajo Tiger Jack.

Curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli EditoreCOMICON e ARF! Festival, la mostra racconta come Tex sia riuscito ad entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani trasformandosi negli anni in un vero e proprio fenomeno di costume.

Sabato 6 luglio 2019 ore 17
Tex - Corrado Mastantuono incontra il pubblico


Straordinario interprete delle avventure del ranger per Sergio Bonelli Editore, Corrado Mastantuono Disegnatore incontrerà il pubblico della grande mostra "TEX - 70 ANNI DI UN MITO", in corso al Mattatoio Roma fino al 14 luglio 2019.
Sarà un'occasione unica per visitare la mostra in compagnia dell'autore e soffermarsi sul suo lavoro, partecipare all'incontro "Raccontare Tex" e al successivo firmacopie che si terrà presso il bookshop della mostra.

Corrado Mastantuono è nato a Roma il 20 dicembre 1962.
Nel 1980 si diploma all’Istituto Nazionale per la Cinematografia e la Televisione come disegnatore di cartoni animati, attività che lo forma professionalmente e che svolge fino al 1989.
Nel 1990 debutta sul n. 92 della rivista l’Eternautache, insieme all’altra rivista della stessa casa editrice, Comic Art, segna il passaggio nel mondo del fumetto.
Nello stesso anno esordisce su Topolino  n. 1805 e la collaborazione con la Walt Disney lo porta sulle pagine di “Minni & company”, “Giovani Marmotte”, “PK”, “MM” . Nel 1997 con la storia “Paperino e la macchina della conoscenza” (Topolino n.2172)partorisce il personaggio Bum Bum Ghigno.
Dal 1993 fa parte dei disegnatori della casa editrice Bonelli collaborando alle testate “Nick Raider” , “Magico Vento” e "Deadwood Dick", sia alle storie che alle copertine. Con lo speciale n.”21, “Il Profeta Walpai” (07.2007), si dedica ai disegni della testata storica Tex. E' autore completo di Klon che viene pubblicato nel 2016.
Approda al mercato francese nel 2004 con il fantasy “Elias le maudit” per la casa editrice Humanoïdes Associés.
Tra i premi conferiti i prestigiosi Yellow Kid nel 2001 e il Gran Guinigi nel 2002

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI