The Moleskine Black Wall

JBRock at work

 

Dal 20 Maggio 2017 al 20 Maggio 2017

Roma

Luogo: MACRO - Museo di Arte Contemporanea Roma

Sito ufficiale: http://https://www.crossthestreets.com


Comunicato Stampa:
La mostra Cross the Streets, si sta sempre più rivelando come vera e propria piattaforma culturale. In corso al MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma fino al 1 ottobre 2017, l’esposizione raccoglie e racconta 40 anni di Street Art e Writing ospitando i più importanti artisti che hanno segnato le tappe fondamentali di questo movimento a livello nazionale e internazionale. page1image6696 page1image6856 page1image7016  page1image7344 Dopo il grande successo di pubblico della serata di inaugurazione - oltre 5.000 persone che hanno letteralmente e gioiosamente “invaso” il museo, guardando e confrontandosi con le opere in mostra e ballando fino a tarda notte sulle note dei protagonisti della scena rap e hip hop – il 20 maggio è in programma un nuovo appuntamento: la Street Art Live Performance “The Moleskine Black Wall”, che vede il coinvolgimentodi Moleskine, una marca che accompagna i mestieri creativi e con i suoi taccuini offre uno strumento di lavoro per molti street artist.

Dalle ore 10.30 alle 13.00, l’artista JBRock, classe ’79, una delle figure di spicco nel campo della poster e della stencil art, dipingerà l’opera “MOLESKINE, il tuo UNIVERSO” su un muro composto da ben 960 taccuini, gli stessi usati correntemente dai writers per preparare gli sketch dei loro lavori e chiamati appunto Black Book. 
13x2 metri di immaginario, quello che ciascuno di noi appunta personalmente sul leggendario taccuino nero per fissare nel tempo il proprio universo, diventeranno un’opera unica e condivisibile sotto gli occhi del pubblico e dei bambini e ragazzi presenti anche insieme all’Associazione ARTEinMENTE, che contribuisce con i suoi laboratori d’arte a curare nei giovani l’ADHD, il disturbo dell’attenzione. 

Un’occasione imperdibile per acquistare, nel bookshop del MACRO, in anteprima uno o più taccuini (che verranno consegnati a fine mostra, dopo il 10 ottobre 2017) contribuendo così concretamente a sostenere l’attività dell’associazione ARTEinMENTE e diventando, allo stesso tempo, uno degli “shared owner” dell’opera d’arte. Ciascun taccuino sarà infatti identificato da una TAG digitale Vericode che ne certificherà l’originalità e la proprietà per possibili riunioni in futuro dell’opera stessa nel mondo. Dal 21 maggio i taccuini saranno in vendita anche sull’e-store di Drago, casa editrice produttrice della Mostra al sito www.dragolab.com.

L’evento culminerà con l’affissione del “Moleskine Black Wall” nella MACRO Hall del museo dove rimarrà fino alla chiusura della mostra.

La mostra Cross the Streets, curata da Paulo Lucas von Vacano, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Regione Lazio, ideata e prodotta da Drago, in collaborazione con nufactory (promotore e ideatore di Outdoor Festival), progetto ABC della Regione Lazio e con il supporto organizzativo e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. La mostra è inoltre patrocinata dal CONI.    Chi è JBRock nato a Roma nel 1979, scrive sui muri da quando ha 12 anni e non ha mai smesso perché, oggi come ieri, trova che nella sua vita non ci sia cosa che lo faccia sentire meglio. Pensa che per ogni essere umano ci sia un percorso da trovare già scritto nel proprio DNA. Crede che il difficile – nel viaggio della vita – sia trovarlo, per poi riconoscersi in esso e lottare per portarlo avanti, con passione e dedizione.

Moleskine è una marca nata a Milano 20 anni fa agli albori dell'era digitale, scommettendo sul crescente bisogno di oggetti di qualità per aiutare le popolazioni creative e i viaggiatori nell'organizzazione delle idee e del tempo. Spinta della crescita delle industrie creative nel mondo e dei frequent travellers, Moleskine si è evoluta oggi in una marca internazionale che abbraccia una serie di oggetti nomadi pensati per aiutare la produttività del lavoro creativo in movimento: taccuini, agende, quaderni, borse, strumenti per scrivere, oggetti per leggere e dispositivi digitali. Moleskine vanta una presenza su scala mondiale grazie a una rete di oltre 70 Moleskine Store e, dal luglio 2016, un Moleskine Café. Con sede principale in Italia, a Milano, l'azienda è diventata il Gruppo Moleskine che comprende società interamente partecipate: Moleskine America, Inc. (costituita nel 2008), Moleskine France (2013), Moleskine Germany (2013) e Moleskine Asia Ltd (2011), che controlla a sua volta Moleskine Shanghai e Moleskine Singapore. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: