Think like a Photon
Installazione olografica di Dora Tas
Dal 22 Dicembre 2018 al 30 Gennaio 2019
Luogo: Om The Spot
Indirizzo: via delle Mantellate 15A
Sito ufficiale: http://www.omthespot.com
Mercoledì 19 dicembre sarà inaugurato OM THE SPOT, spazio culturale e di co-working.
Il primo appuntamento, sarà “Think like a Photon” (dal 22 dicembre 2018 fino al 30 gennaio 2019), mostra firmata Dora Tass con la partecipazione di Seth Riskin, artisti internazionali, rispettivamente provenienti dal Light Foundry Lab. di Santa Fe (USA) e dal MIT - Massachussets Institute of Technology (USA).
Nell’installazione olografica di Dora Tass, la luce è il medium estetico e comprende l’intero corpus di ologrammi realizzati negli ultimi anni di ricerca.
L’artista recupera gli oggetti vintage della trasmissione della cultura (macchina per scrivere, telefono, manifesti, lettere e parole). Gli oggetti rimossi dall'oblio del tempo e sublimati dalla luce olografica, sono reperti antropologici inscritti nella memoria di un’archeologia del futuro - processo di smaterializzazione della comunicazione, dal secolo dei “lumi” a quello del “fotone”.
La performance di Seth Riskin, invece, vede l’applicazione al suo corpo di un impianto di luci ad alta definizione, con lo scopo di manipolare la percezione dello spazio circostante grazie al suo movimento.
Entrambi gli artisti sono anche invitati al MACRO MUSEO di Roma, dal 18 al 22 dicembre.
OM THE SPOT è uno spazio culturale, espositivo e per eventi con lo scopo di raccogliere contaminazioni e stimoli di ogni tipo – da mostre artistiche di respiro internazionale a workshop e seminari fino a proiezioni filmografiche e reading, diventando così fucina creativa e d’incontri.
In precedenza studio del celebre artista e film maker Mario Schifano, OM THE SPOT continua ad essere la dimora dell’arte e della creatività per volontà di Olivia Mariotti che afferma “Ho sempre desiderato rispettare l’autenticità di questo luogo, creando uno spazio di contaminazione culturale e professionale, dato anche il mio background che trova radici nelle arti creative e performative. Il mio impegno è volto a condividere un luogo che abbia il fine di ospitare la creatività e quello che gravita intorno alle diverse espressioni artistiche”.
Al fine di soddisfare sotto un’altra forma la genesi creativa del luogo, OM THE SPOT ha dedicato un’area della sede al co-working, sottolineando l’importanza della condivisione: l’apertura a professionisti provenienti da diversi settori e con diverse esperienze rende unico lo scambio e l’interazione quotidiana.
Dal 22 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019 su appuntamento
Dal 7 al 30 gennaio 2019, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30 o su appuntamento
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo