Trash Secco / Livia Carpenzano. Fare anima

Trash Secco / Livia Carpenzano. Fare anima

 

Dal 06 Aprile 2018 al 18 Aprile 2018

Roma

Luogo: Acronimo

Indirizzo: via Tripoli 3b

Orari: da martedì a domenica 11-20

Curatori: Paola Aloisio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 328 9735394

E-Mail info: info@acronimo.org

Sito ufficiale: http://www.acronimo.org/



Trash Secco e Livia Carpenzano si incontrano in una danza macabra tra sacro e profano, in una riflessione profonda che si concretizza nella rappresentazione di un mondo magico e interiore fatto di materia onirica. 

Da un passo di Keats, James Hillman trarrà la formula sintetica di 'Fare Anima' per intendere un estenuante e incessante lavoro di ricerca nell'inconscio e nel circostante. Il percorso di una vita intera che altro non è che la costruzione dell'Anima stessa, un trovare, pensando per immagini, il proprio daimon e scendere a compromessi con lui per compiere il disegno a cui siamo destinati.  

Le opere presentate dai due artisti incarnano un viaggio interiore e personalissimo che evoca modelli ancestrali e universali. I lavori, distanti per approccio tecnico, creano una tensione di equilibrio tra il caos materico delle tele di Trash Secco e l'ordine quasi maniacale delle figure su carta di Livia Carpenzano. Equilibrio formale e d’intenti che si esprime pienamente nelle tre opere cooprodotte per questo progetto. 

In una selva di figure disformi e disturbanti troviamo citazioni trasversali: dalle forme anatomiche michelangiolesche fino alle xilografie medievali delle Fiandre; passano da Burri per arrivare all'illustrazione fumettistica di Tamburini. I due artisti ci mostrano parte dei loro mondi. La visceralità delle icone sacre e dissacranti di Trash Secco, apparizioni che emergono dalla materia scomposta come nuove Sindoni, e le filastrocche illustrate di Livia Carpenzano cariche di erotismo e perversione, in un timido ed elegante gioco di ruolo che chiede solo di essere interpretato con ambiguità. 

John Keats

Vernissage: 6 aprile 2018 ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI