TrasMutAzioni. Progetto di Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina
Dal 11 Dicembre 2020 al 13 Dicembre 2020
Roma
Luogo: Kapocci Studio
Indirizzo: Via dei Capocci 71
Orari: dalle 17.30 alle 20. Gli ingressi saranno scaglionati e all'interno sarà rispettato il distanziamento
Curatori: Paolo Assenza
Venerdì 11 dicembre dalle ore 17.30, presso Kapocci Studio, l’artista Raha Tavallali ospiterà nel suo spazio creativo TrasMutAzioni, un progetto di Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina.
La mostra, curata da Paolo Assenza, riporta l’esperienza dell’incontro tra le due artiste, la prima, costumista e designer di moda, che trova anche attraverso la performance un canale prediletto d’espressione, e la seconda, fotografa specializzata nel reportage, che da anni lavora con un focus sulle tematiche psicologiche e sociali.
TrasMutAzioni, attraverso la performance e il video, svela le complessità degli intrecci personali delle due artiste, in relazione con il proprio vissuto e con quello collettivo. Grazie alla potenza simbolica delle immagini, Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina invitano lo spettatore a riflettere sui cambiamenti sociali in atto a causa della presa di potere del consumismo.
Nonostante tutto, come sottolinea Paolo Assenza, nell’attuale clima di emergenza della pandemia, il lavoro delle due artiste svela «un intimo ritratto di una umanità che freme ancora vibrante di vita e si contorce per mettere in atto la propria tras-mutazione, […] una trasformazione, che sia materiale o immateriale, qui viene utilizzata come un invito all’azione».
Mariangela Forcina. Classe 1983, laureata in scienze della comunicazione presso la Sapienza ha poi frequentato un master delle scuola Romana di fotografia.
La nostra vuole essere una riflessione intima partendo da osservazioni personali, sulla base della quale non vogliamo dare né giudizi né soluzioni. Quello che davvero ci interessa è scatenare una riflessione negli altri, una consapevolezza maggiore della forza delle scelte di ognuno.
Elina Maria Vaakanainen. Classe 1985, nata a Lieksa in Finlandia, laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma in Scenografia (tesi in costume “L’orlo dell’anima” sulla psicologia dell’abbigliamento). Ha poi frequentato il master in design dell’alta moda presso l'Accademia di Costume e Moda Roma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002