Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia di Marco Damilano - Presentazione

Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia di Marco Damilano

 

Dal 09 Maggio 2018 al 09 Maggio 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221



Un racconto in prima persona, rigorosamente documentato sul piano della cronaca e della storia, della più grande crisi economica e sociale che abbia colpito l’Italia del dopoguerra: Il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. 

L’autore Marco Damilano (Roma, 1968), giornalista, è direttore del settimanale “l’Espresso”. Tra le sue ultime pubblicazioni: Eutanasia di un potere. Storia politica d’Italia da Tangentopoli alla Seconda Repubblica (Laterza, 2012); Chi ha sbagliato più forte. Le vittorie, le cadute, i duelli dall’Ulivo al Pd (Laterza, 2013); La Repubblica del selfie.
Dalla meglio gioventù a Matteo Renzi (Rizzoli, 2015); Processo al nuovo (Laterza, 2017).
Ha curato Missione incompiuta. Intervista su politica e democrazia di Romano Prodi(Laterza, 2015) e ha partecipato alla trasmissione Gazebo su Rai 3. 
 
Ernesto Galli della Loggia giornalista, storico, editorialista del Corriere della Sera. Nel 1987 è nominato professore ordinario di Storia dei partiti e movimenti politici presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Perugia. Nel 1990 entra a far parte del Consiglio direttivo della “Società italiana per lo studio della storia contemporanea” (SISSCO). Nel 1995 fonda il mensile Liberal, di cui sarà direttore fino al 1998. Dal 1993 è editorialista del Corriere della sera. È membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA. Dal 2005 al 2007 è stato preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (con sede a Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno), ove è stato professore ordinario di Storia contemporanea fino all’ottobre 2009. Dal novembre 2009 è in organico come ordinario di Storia contemporanea presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) e direttore del corso di dottorato di ricerca in Filosofia della storia, istituito dal SUM in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Mercoledì 9 maggio ore 18.00
Sala delle Colonne
  
Conversa con l'autore 
Ernesto Galli della Loggia


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI