Viaggi in Egitto. Antonio Beato nell'Archivio del Touring Club Italiano

Viaggi in Egitto. Antonio Beato nell'Archivio del Touring Club Italiano

 

Dal 24 Gennaio 2019 al 22 Febbraio 2019

Roma

Luogo: Accademia d’Egitto di Belle Arti

Indirizzo: via Omero 4

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17

Curatori: Roberto Mutti, Luciana Senna, Michele Magini

Enti promotori:

  • Touring Club Italiano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3201896

E-Mail info: info@accademiadegitto.it

Sito ufficiale: http://www.accademiaegitto.org



La mostra, a cura di Roberto Mutti, Luciana Senna e Michele Magini, espone le 48 stampe fotografiche originali di Antonio Beato, fotografo di origine veneziana attivo in Egitto tra il 1860 e il 1900, appartenenti alle collezioni del Touring Club Italiano e valorizzate grazie al supporto dell’Associazione SOS Archivi.  
La prima edizione della mostra, avvenuta presso il Castello Sforzesco di Milano dal 16 maggio al 24 giugno 2018, ha riscosso grande successo e attenzione da parte del pubblico. Per la seconda edizione romana, il luogo d’elezione è l’Accademia d’Egitto di Belle Arti, che inserisce la mostra nel calendario di eventi dedicati ai 90 anni dalla sua fondazione. 
 
Nella seconda metà dell’Ottocento l’interesse per l’Oriente, in particolare il Vicino Oriente, da molto tempo assai vivo in Europa, trova nella fotografia un eccezionale medium per esprimersi. Se in precedenza l’illustrazione di luoghi e genti – l’esotico - era affidata a disegni o incisioni più o meno fantasiose, ora la stampa fotografica, riproducendo fedelmente quello che il viaggiatore ha visto, diventa essa stessa un formidabile carnet de voyage. Ricordi di viaggio da riportare a casa con stampe acquistate a Istanbul, a Gerusalemme, a Petra, da fotografi che avviano in locofiorenti attività commerciali; e soprattutto dall’Egitto, che suscita uno straordinario interesse: il più noto tra i fotografi operanti nella terra dei faraoni è Antonio Beato, che qui si stabilisce tra il 1860 e il 1900. 
 
Le 48 stampe all’albumina, conservate nell’archivio fotografico del Touring Club, sono oggetto di un articolato intervento di valorizzazione, condotto con l’Associazione SOS Archivi, di cui la mostra è la tappa conclusiva. Frutto di probabili lasciti di viaggiatori diversi – si individua un gruppo di 32 stampe con didascalie manoscritte e almeno altre 2 stampe con annotazioni uniformi –, tracciano nell’allestimento espositivo un ideale viaggio lungo il Nilo, scendendo dalle piramidi di Giza fino ad Abu Simbel. Il gruppo delle 32 fotografie è datato 1878, anno che consideriamo perciò un termine ante quem per datare lo scatto e, forse, il viaggio. 
Grazie al contributo di SOS Archivi è stato possibile sostenere tutto il processo di recupero e valorizzazione delle fotografie. A partire dal restauro delle stampe fotografiche, indispensabile poiché le stampe, incollate su supporti di cartoncino, risultavano imbarcate e necessitavano di un intervento che le riportasse alla planarità. Esse sono state poi digitalizzate e infine catalogate.
Le foto si possono consultare sul sito https://digitouring.it, l’archivio digitale del Touring. L’intero progetto, con tutte le fasi di lavoro, è stato inoltre raccontato in brevi video raccolti su un sito dedicato, che li propone in ordine temporale (https://antoniobeato.sosarchivi.it/). Tutti i video sono parte integrante della mostra, per illustrare il complesso lavoro d’archivio e la corretta conservazione in vista della valorizzazione, ovvero per restituire il valore di conoscenze e di cultura di un archivio a un pubblico il più ampio possibile. 
 
Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che si impegna per uno sviluppo di qualità del turismo, del tempo libero e dell’accoglienza come occasioni di evoluzione personale e collettiva, in termini culturali, sociali ed economici, secondo principi di sostenibilità e collaborazione. Da più di 120 anni il Touring Club Italiano è in viaggio per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e tutelare le meraviglie d’Italia. È il cammino di una comunità di persone che vivono il territorio come un bene prezioso da proteggere e trovano nel turismo uno strumento di crescita anche personale.

SOS Archivi è una associazione no profit che promuove la diffusione di una cultura operativa finalizzata alla corretta tutela del nostro ricco patrimonio culturale e che si adopera per la sensibilizzazione alla gestione dell’emergenza sul territorio nazionale, tramite workshop ed esercitazioni che illustrano le best practiceda attuare in caso di calamità e situazioni accidentali. Oltre alle azioni di diffusione e sensibilizzazione, SOS Archivi realizza progetti di recupero e restauro di beni archivistici. Il progetto realizzato con il Touring Club Italiano è il primo di molte iniziative dedicate alla valorizzazione di fondi e collezioni del patrimonio archivistico italiano.

Inaugurazione giovedì 24 gennaio ore 18 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI