VLADIMIR RADUNSKY

Illustrazione di Vladimir Radunsky

 

Dal 20 Marzo 2024 al 19 Maggio 2024

Roma

Luogo: Palazzo Esposizioni Roma

Indirizzo: Via Milano 13

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00. Lunedì chiuso

Curatori: Kiril Ass con Nadja Korbut

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura di Roma Capitale
  • Azienda Speciale Palaexpo

Costo del biglietto: Ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioniroma.it


Dal 20 marzo 2024 Palazzo Esposizioni Roma presenta, negli spazi della Sala Fontana, la mostra “VLADIMIR RADUNSKY” promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo.

La mostra, curata da Kiril Ass con Nadja Korbut, è la più esaustiva esposizione dedicata in Italia a Vladimir Radunsky artista russo, americano d’adozione, considerato tra i più noti illustratori al mondo di libri per bambini, alcuni dei quali entrati a far parte della lista dei best sellers del New York Times. La mostra raccoglie oltre centocinquanta opere tra disegni, arazzi, sculture e alcuni dei suoi più famosi abiti per animali a grandezza naturale, oltre ad alcune suggestive edizioni dei suoi libri, che saranno liberamente fruibili dal pubblico.

Vladimir Radunsky ha pubblicato più di trenta libri e le sue opere sono state tradotte in Francia, Inghilterra, Germania, Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Paesi Bassi, Corea e Giappone. Ha ricevuto numerosi premi internazionali tra i quali "The New York Times Best Illustrated Book Award" e il premio "Critici in Erba" di Bologna.  Al suo lavoro sono state dedicate mostre in Francia, Italia, Svizzera, Russia, Giappone e negli Stati Uniti.

Nato a Mosca nel 1954, dove ha studiato arti figurative, design e architettura, nel 1982 è emigrato a New York, dove ha continuato a lavorare come graphic designer, producendo soprattutto libri d'arte. Sullo sfondo della vivace scena artistica newyorkese degli anni Ottanta, si è dedicato a un genere che da sempre lo aveva affascinato, i libri per bambini. 

Sin dai suoi inizi, è emersa la caratteristica espressiva del suo lavoro, quella di accostarsi a temi e a scritture diverse – prose o poesie – che lo hanno spinto a utilizzare stili e tecniche differenti, dalla pittura realistica ai collage astratti. 

"La tecnica e lo stile che scelgo in ciascun libro”, ha dichiarato Radunsky, “dipendono interamente dal tema. Non faccio disegni, faccio libri".  Da sempre è stato affascinato da libri divario genere: da Square Triangle Round Skinny, una collezione di quattro libri realizzati nella forma suggerita dal titolo, a Discovery, un poema lirico scritto dal premio Nobel Joseph Brodsky sulla scoperta dell'America, a What Does Peace Feel Like? il cui testo è composto da diverse conversazioni con bambini raccolte durante visite scolastiche in America e in Europa.

Il suo libro interattivo Le Grand Bazar, pubblicato a Parigi da Édition du Panama e sottotitolato per le persone che hanno un'immaginazione dai 5 ai 105 anni, invita il lettore a essere creativo con forbici, penne e spillatrici. BoyMeets Girl, il libro realizzato in collaborazione con Chris Raschka e pubblicato da Chronicle Books, è pensato per essere letto sfogliandolo da sinistra a destra, da destra a sinistra, capovolto e al rovescio. In The Mighty Asparagus, pubblicato da Harcourt e del quale Radunsky è anche autore, combina attraverso il collage i lavori di pittori famosi del Rinascimento e i suoi disegni. 

The Hip Hop Dog, scritto da Chris Raschka e pubblicato da Harper Collins, sono poesie hip-hop per bambini dove l'arte dei graffiti è trasferita dal muro al libro. On a Beam of Light, A Story of Albert Einstein, realizzato in collaborazione con Jennifer Berne e pubblicato da Chronicle Books, riceve sei recensioni stellate e viene scelto da Kirkus Review come "Miglior Libro del 2013". 

Nel corso di un’intervista Vladimir Radunsky ha rilasciato una dichiarazione che più di ogni altra coglie la natura del suo lavoro: “I libri per i bambini devono essere divertenti, perché le cose divertenti sono sempre sincere.Altrimenti perché mai dovremmo farli?”

In tempi più recenti e durante i suoi prolungati soggiorni a Roma, ha iniziato a interessarsi ad altre forme d’arte. Spinto dalla convinzione che esista realmente un mondo nel quale gli animali indossino vestiti (quello che tutti abbiamo conosciuto nell'infanzia nei libri per bambini), Vladimir Radunsky si è dedicato alla creazione di vestiti fantasiosi per animali di grandi dimensioni.

"Ho sempre cercato di essere sincero con il mio pubblico”, ha dichiarato l’artista, “non invento mai cose nei miei libri. Sono convinto che un mondo incantato in cui ci sono animali ben vestiti e che parlano esiste veramente. La mia collezione ne è una delle tante prove. Non ho dubbi sul fatto che dopo aver visitato la mia mostra, anche il pubblico ci creda". 

Pantaloni equestri per cavalli da corsa, un abito da sposa per un anaconda, un costume da bagno per un ippopotamo, le pantofole di Babbar e altri costumi sono stati esposti nel 2008 a Milano nella galleria Nina Due nell’ambito della Fashion Week e successivamente, nel 2011 a Palazzo Esposizioni Roma.

Per il balletto Don Chisciotte, rappresentato al Teatro dell'Opera di Roma nel 2017, Radunsky ha realizzato le scene e i costumi ispirato da Mikhail Baryshnikov che aveva immaginato questa nuova produzione come una storia per bambini ingenua e commovente, una vera e propria fiaba.

Inaugurazione mercoledì 20 marzo alle ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI