William J.R. Curtis su Bruno Zevi. Due critici e storici a confronto
William J.R. Curtis, ritratto
Dal 11 Settembre 2018 al 11 Settembre 2018
Luogo: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: ore 18.30
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Telefono per informazioni: +39 06.320.19.54
E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
E’ uno storico, critico, pittore e fotografo pluripremiato, ha insegnato nelle università di tutto il mondo, da Harvard a Cambridge, ha scritto libri sull’architettura del Novecento e su Le Corbusier considerati ormai dei classici, è William J.R. Curtis noto storico dell'architettura inglese, protagonista al MAXXI dell’incontro WILLIAM J R CURTIS SU BRUNO ZEVI. Due critici e storici a confronto, organizzato dal museo in collaborazione con AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica, in occasione della mostra GLI ARCHITETTI DI ZEVI in corso al MAXXI fino al 23 settembre.
William J.R. Curtis, in un dialogo con Luigi Prestinenza Puglisi Presidente AIACe Luca Zevi architetto e Vice Presidente Fondazione Bruno Zevi, moderato dal critico e curatore Giulia Mura, ripercorre le tappe umane e professionali che legano il suo pensiero all'opera di Zevi, in un confronto virtuale che annulla i confini temporali.
Partendo dall’autografia del critico italiano Zevi su Zevi. Architettura come profezia, diario ironico e polemico di un’avventura intellettuale, l’incontro da spazio al confronto tra le posizioni a volte contrapposte e per questo ancora più stimolanti dei due critici. Un tentativo di definire l’eredità di Zevi nella critica nazionale e internazionale, il suo impatto sulla scrittura e sulla concezione storica dell’architettura.
William J.R. Curtis è uno storico, critico, pittore e fotografo pluripremiato che ha insegnato in molte università in tutto il mondo, tra cui Harvard e Cambridge. I suoi libri più conosciuti: Modern Architecture Since 1900 (3a ed., Phaidon, 1996) e Le Corbusier Ideas and Forms (2a ed., Phaidon, 2015), entrambi ampiamente tradotti e determinati come "classici". Curtis ha scritto numerosi altri libri sull'architettura storica e contemporanea, tra cui monografie su RCR Arquitectes (Pritzker 2017) e Balkrishna Doshi (Pritzker 2018). Collabora regolarmente con riviste internazionali come Architectural Review e El Croquis. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui: i premi CICA (sotto la presidenza di Bruno Zevi) come miglior libro di architettura e miglior articolo critico (1985), la medaglia d'oro del Tau Sigma Delta Honor Society, USA (1999); un Golden Award (India, 2014); e il Premio Nazionale Selinunte (Italia, 2018). Una mostra retrospettiva del proprio lavoro artistico 'Abstraction and Light' si è tenuta all'Alhambra nel 2015.
Martedì 11 settembre, ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni