Zero Group Show
Annabella Cuomo, All we need is dark
Dal 20 Giugno 2020 al 25 Luglio 2020
Luogo: Nero Gallery
Indirizzo: via Castruccio Castracane 9
Orari: Dal mercoledi al venerdi dalle 16.00 alle 20.00. Sabato su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 0687201418
E-Mail info: info@nerogallery.com
Sito ufficiale: http://nerogallery.com
Dopo questo periodo di chiusura forzata e necessaria, Nero Gallery riapre i battenti ed è pronta ad accogliervi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e protezione.
Questa mostra immediatamente successiva al difficile lockdown che ci ha coinvolto tutti, vuole farci riflettere sul momento che abbiamo vissuto e che ancora stiamo vivendo e sul futuro che ci si prospetta.
In un periodo così incerto e volubile, una visione post-apocalittica non è così lontana dal nostro immaginario. Come ogni narrazione post-apocalittica ha origine da una catastrofe che funge da evento scatenante, tutti noi oggi siamo testimoni di un accadimento che ha modificato radicalmente il modo in cui eravamo abituati a vivere. Gli schemi con cui decifravamo il mondo non funzionano più, mettendo il nostro sistema cognitivo in profonda crisi.
Le opere che gli artisti ci presentano sono immagini di essere mostruosi, vicini a futuri distopici o provenienti da un passato mistico. Essi rappresentano un'indagine della psiche umana e dell'impatto che su di essa può avere una situazione di crisi come quella che stiamo vivendo. Incarnano la paura diffusa che proviamo in seguito ad un evento così scioccante. Ogni grande sconvolgimento porta inevitabilmente a nuovi scenari a cui la nostra mente deve abituarsi, che essi abbiamo riscontri negativi o meno.
I quadri in mostra sono differenti per stile e realizzazione, tutti però seguono il tema forte del trauma vissuto o della tragedia che è purtroppo necessaria, in alcuni casi, per un’evoluzione. Dal fallimento del mondo come lo conosciamo, dall'azzerarsi di tutte le nostre certezze, non senza dolore o perdita può partire una ricostruzione. Per ogni fine c'è un nuovo inizio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange