Zero Group Show
Dal 20 Giugno 2020 al 25 Luglio 2020
Roma
Luogo: Nero Gallery
Indirizzo: via Castruccio Castracane 9
Orari: Dal mercoledi al venerdi dalle 16.00 alle 20.00. Sabato su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 0687201418
E-Mail info: info@nerogallery.com
Sito ufficiale: http://nerogallery.com
Dopo questo periodo di chiusura forzata e necessaria, Nero Gallery riapre i battenti ed è pronta ad accogliervi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e protezione.
Questa mostra immediatamente successiva al difficile lockdown che ci ha coinvolto tutti, vuole farci riflettere sul momento che abbiamo vissuto e che ancora stiamo vivendo e sul futuro che ci si prospetta.
In un periodo così incerto e volubile, una visione post-apocalittica non è così lontana dal nostro immaginario. Come ogni narrazione post-apocalittica ha origine da una catastrofe che funge da evento scatenante, tutti noi oggi siamo testimoni di un accadimento che ha modificato radicalmente il modo in cui eravamo abituati a vivere. Gli schemi con cui decifravamo il mondo non funzionano più, mettendo il nostro sistema cognitivo in profonda crisi.
Le opere che gli artisti ci presentano sono immagini di essere mostruosi, vicini a futuri distopici o provenienti da un passato mistico. Essi rappresentano un'indagine della psiche umana e dell'impatto che su di essa può avere una situazione di crisi come quella che stiamo vivendo. Incarnano la paura diffusa che proviamo in seguito ad un evento così scioccante. Ogni grande sconvolgimento porta inevitabilmente a nuovi scenari a cui la nostra mente deve abituarsi, che essi abbiamo riscontri negativi o meno.
I quadri in mostra sono differenti per stile e realizzazione, tutti però seguono il tema forte del trauma vissuto o della tragedia che è purtroppo necessaria, in alcuni casi, per un’evoluzione. Dal fallimento del mondo come lo conosciamo, dall'azzerarsi di tutte le nostre certezze, non senza dolore o perdita può partire una ricostruzione. Per ogni fine c'è un nuovo inizio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli