Al primo sguardo. Opere inedite Collezioni dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Al primo sguardo. Opere inedite Collezioni dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Dal 27 Febbraio 2016 al 05 Giugno 2016
Rovigo
Luogo: Palazzo Roverella / Palazzo Roncale
Indirizzo: via Giuseppe Laurenti 8
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0425.460093
E-Mail info: info@palazzoroverella.com
Sito ufficiale: http://www.palazzoroverella.com
Le Collezioni darte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ricche di più di mille pezzi, vengono per la prima volta svelate al pubblico a Rovigo.
Per ospitare le circa duecento opere che rappresentano il fior fiore della imponente raccolta di pittura e scultura sono state scelte due diverse sedi, tra loro vicinissime: Palazzo Roverella e Palazzo Roncale.
La prima è la sede della Pinacoteca dei Concordi e di tutte le grandi esposizione darte rodigine; il secondo, Palazzo Roncale, sorge dirimpetto al Roverella ed è un imponente palazzo nobiliare rinascimentale, patrimonio della Fondazione, che ha provveduto al suo completo restauro.
Questa mostra offre quindi anche loccasione per ammirare gli interni restaurati di questa nobile dimora.
La scelta della Fondazione è stata di privilegiare, per questa doppia mostra rodigina affidata alla curatela di Giandomenico Romanelli e di Alessia Vedova, lampio corpus di opere riguardanti i due più recenti secoli, lOttocento e il Novecento. Pur prevedendo alcune eccezioni, là dove questo risulti indispensabile per dare completezza ad alcuni nuclei della grande collezione della Fondazione.
Per motivi storici e di appartenenza non cè dubbio che linteresse maggiore si concentrerà sulla presentazione di un nucleo ancora inedito della Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio.
Si tratta dei dipinti riuniti nella collezione di Pietro Centanini, che recentemente lha voluta donare alla Fondazione affinché possa mantenersi integra e soprattutto possa essere goduta dalla collettività.
La sua è una raccolta darte che unisce ai molti acquisti, ben guidati, che il collezionista aveva fatto sul mercato, il patrimonio darte della sua antica famiglia.
Comè testimoniato dallesposizione, Pietro Centanini indirizzava le sue scelte soprattutto sugli artisti veneti ma anche, in omaggio alla moglie di origine partenopea, alla scola napoletana. Pur senza chiusure aprioristiche.
In collezione si trovano infatti opere di gradissimo interesse di Palizzi, De Nittis, Lega, Ghiglia, Boldini, Fattori, Soffici, Rosai, de Pisis, de Chirico, Guttuso De Chirico, insieme a Zandomeneghi, Milesi, Luigi Nono, Licata, Brass, Barbisan ma anche Utrillo e Chagall.
La Famiglia invece collezionava i vedutisti e i pittori di interni, compresi alcuni magnifici Guardi.
Se la Collezione Centanini sarà una novità per tutti, il nucleo maggiore della Fondazione Cariparo non mancherà di stupire per ricchezza e varietà di contenuto. In esso sono testimoniati ben 5 secoli di storia dellarte veneta e italiana.
Si passa più puntualmente a Oreste Da Molin, Giuseppe Manzoni e al Cavaglieri, gloria rodigina. Il Futurismo è ben rappresentato da Tullio Crali, mentre il secondo dopoguerra è presente con una sequenza notevolissima di opere, a ricordare limportanza del gruppo N e delloptical, con Biasi, Landi, Chiggio Massironi e infine tre opere di Castellani.
Quella che presentiamo in questa mostra è solo una parte della nostra collezione, chiarisce il Presidente della Fondazione Antonio Finotti. Complessivamente la Fondazione ha un patrimonio di oltre mille opere di pittura, insieme a diversi nuclei di sculture (solo in minima parte qui esposti) e a incisioni, disegni, manoscritti. Insomma un vero e proprio museo che incrementiamo regolarmente con oculate acquisizioni. Ci sembrava doveroso e coerente con la nostra missione rendere fruibile al grande pubblico un patrimonio artistico costruito nel tempo anche con opere lasciate dai cittadini del territorio.
Feriali 9-19
sabato e festivi 9-20
chiuso i lunedì non festivi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
de nittis ·
chagall ·
de chirico ·
fattori ·
lega ·
soffici ·
rosai ·
de pisis ·
luigi nono ·
boldini ·
utrillo ·
palizzi ·
ghiglia ·
guttuso de chirico ·
insieme a zandomeneghi ·
milesi ·
licata ·
brass ·
barbisan ·
palazzo roverella palazzo roncale
COMMENTI

-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970
-
Dal 22 marzo 2025 al 21 settembre 2025 Abano Terme | Museo Villa Bassi Rathgeb
WOMEN POWER. L'universo femminile nelle fotografie dell’agenzia MAGNUM dal dopoguerra a oggi
-
Dal 23 marzo 2025 al 21 giugno 2025 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CANOVA E LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA. IL TESEO SUL MINOTAURO
-
Dal 16 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Palazzo Strozzi
Tracey Emin. Sex and Solitude