Stanze notturne digitali

MAAD - Museo d’arte Adria e Delta Re-loaded

 

Dal 06 Settembre 2019 al 29 Settembre 2019

Adria | Rovigo

Luogo: MAAD - Museo d’arte Adria e Delta

Indirizzo: corso Vittorio Emanuele 78

Telefono per informazioni: +39 0426901188

E-Mail info: museoarteadriadelta@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.museomaad.it



Venerdì 6 settembre il MAAD riprende la propria programmazione.
 
Nell'ambito della Notte Bianca della Cultura, il Museo Arte Adria Delta organizza un visual dj set e una conversazione nel salotto notturno sulle potenzialità dell'arte e della comunicazione digitale per la riattivazione e la rianimazione dei centri storici. Un’occasione per confrontarsi, raccogliere idee, creare e moltiplicare le sinergie.
 
In concomitanza con “Adria Nascosta” - mostra in chiusura costituita da tre video installazioni di Gian Luca Beccari ispirate agli studi archeologici di epoca romana della città veneta - l'artista ferrarese dialogherà con Maurizio Finotto (artista nato a Cavarzere, regista e autore, nonché docente dei corsi di “Linguaggio e tecniche dell’audiovisivo” all’Accademia di Belle Arti di Bologna) sul ruolo della comunicazione digitale nel contesto culturale contemporaneo e sull'importanza di generare un processo virtuoso fra comunicazione e sistema culturale. Modererà gli interventi Maria Chiara Wang, giornalista e critica di arte contemporanea.
 
Come ulteriore approfondimento sull’arte digitale, il MAAD - da venerdì 20 a domenica 29 settembre ospiterà “ADOLESCENTI IN COLLETTIVO DIGITALE 0.1.”, mostra a cura di Alberto Gambato, Andrea Zanforlin, Paola Cominato e Tobia Donà. In esposizione le opere dei partecipanti ai laboratori del progetto InstaMAAD.
 
Il MAAD, attraverso gli eventi sopraelencati - a cui affianca anche l’allestimento di Corso Vittorio Emanuele con l’installazione “I’m MAAD” per tutto il mese di settembre - si pone come obiettivi la valorizzazione del centro storico di Adria e un avvicinamento della comunità al mondo dell’arte con un focus particolare sulle le potenzialità del digitale a servizio dell’arte pubblica.
 
Venerdì 06.09.2019
“STANZE NOTTURNE DIGITALI”
Programma della serata:
ore 19.00 Apertura  mostra
ore 20:30 Mattia Donà - Visual and dj set
ore 22.30 SALOTTO NOTTURNO: in conversazione Gian Luca Beccari Maurizio Finotto e Maria Chiara Wang.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI