Altare Glass Fest

© Ph. Andrea Biscosi | Altare Glass Fest, dimostrazione maestri vetrai

 

Dal 13 Luglio 2017 al 06 Agosto 2017

Altare | Savona

Luogo: Museo dell’Arte Vetraria

Indirizzo: piazza del Consolato 4

Telefono per informazioni: +39 019584734

E-Mail info: info@museodelvetro.org

Sito ufficiale: http://www.museodelvetro.org



Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Altare Glass Fest, l’immancabile rassegna per artigiani, artisti, appassionati e semplici curiosi accomunati dall’amore per il magico mondo del vetro.
L’evento, giunto alla sesta edizione, si svolge dal 13 luglio al 6 agosto nella suggestiva location di Villa Rosa, maestosa residenza in stile liberty e sede del Museo dell’Arte Vetraria di Altare in provincia di Savona.
 
Al centro della scena le imperdibili giornate di dimostrazione della soffiatura del vetro che si tengononell’antica fornace all’interno del giardino della villa. Qui maestri vetrai provenienti dai principali centri italiani, dalla stessa Altare e Murano, e dalla Francia mostreranno al pubblico le diverse tecniche e le varie fasi di lavorazione, dando vita a un spettacolo ove il protagonista assoluto è questo affascinante materiale.
Le dimostrazioni si svolgono dal giovedì alla domenica, dalle 17 alle 22.30.
 
Per chi desidera imparare quest’antica arte e farne tesoro, ecco un ampio programma di laboratori creativi dove tutti, dai più giovani e inesperti ai più esigenti, potranno mettersi alla prova sotto lo sguardo attento dei professionisti di questo settore. In base alle proprie preferenze, ognuno potrà decidere quali corsi seguire, scegliendo tra lezioni (di diversa difficoltà) di vetrofusione, incisione, tiffany, soffiatura e lavorazione di perle a lume. 
I corsi sono articolati in 2-3 giorni e hanno un costo che parte da 150 € .
 
ELENCO E CALENDARIO CORSI DI LAVORAZIONE DEL VETRO
Corso base di soffiatura del vetro in fornace: 14-15-16 luglio e 21-22-23 luglio
Corso base di incisione su vetro: 14-15-16 luglio e 4-5-6 agosto
Corso di lavorazione di perle a lume: 14-15 luglio e 28-29-30 luglio
Introduzione alla vetrofusione: 15 e 22 luglio
Corso di soffiatura e modellatura del vetro borosilicato: 28-29-30-31 luglio
Corso di lavorazione vetro tiffany: 22-23 luglio
Corso di vetrofusione: 28-29-30 luglio e 5-6-7 agosto
 
Completano la proposta di Altare Glass Fest le visite guidate per andare alla scoperta del Museo e della fornace (nei giorni della manifestazione, con partenza alle 17 e alle 21).     
Inoltre, sempre presso il Museo dell’Arte Vetraria Alarese, si potrà cogliere l’occasione per ammirare la mostra ‘Doppie assenze’ di Silvia Levenson - artista argentina che esprime la sua creatività attraverso il vetro -  prorogata fino al 3 settembre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI