Milena Milani. Cento anni d'arte e di vita
Milena Milani. Cento anni d'arte e di vita
Dal 16 Dicembre 2017 al 18 Febbraio 2018
Savona | Visualizza tutte le mostre a Savona
Luogo: Fortezza del Priamar
Indirizzo: corso Giuseppe Mazzini 1
Curatori: Carla Bracco, Renata Gugo-Zunino
Enti promotori:
- Associazione Lino Berzoini
- Città di Savona
- Patrocinio di Regione Liguria
- Comune di Albissola Marina
- Comune di Albissola Superiore
Telefono per informazioni: +39 3335648914
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.arteneidintorni.it
Il 24 dicembre 2017 si celebra il centenario della nascita di una grande Savonese: Milena Milani.
Milena è stata protagonista prima di tutto nella vita, intesa come palcoscenico su cui esibire tutta se stessa, senza veli e mediazioni ipocrite. Le sue amicizie, i suoi legami intellettuali e d’affetto l’hanno proiettata al centro della ribalta, regina di caffè letterari e salotti, ed in quella posizione ha saputo dare il meglio di sé, certamente con una certa verve narcisista, ma non abbandonando mai la propria indole, le proprie idee e le verità scomode.
Nell’arte è stata addirittura trasversale. Importante scrittrice di livello internazionale (Storia di Anna Drei, La ragazza di nome Giulio, Io donna e gli altri, Soltanto amore, Oggetto sessuale, La rossa di Via Tadino, L’angelo nero e altri racconti, tra i più noti) immersa in uno scandalo di grande risonanza, le sue radici savonesi e l’amore per la sua Piccola Atene non potevano che avvicinarla anche all’arte figurativa, la ceramica in primis.
La parola, come segno concettuale, ha trovato ospitalità sulle candide maioliche e sulle trasgressive e innovative tele.
Importante compagna di vita e di lavoro di Carlo Cardazzo, titolare della Galleria del Cavallino di Venezia e Galleria del Naviglio di Milano, vi ha visto esporre i grandi artisti del Novecento come Dubuffet, Mirò, Calder, Capogrossi, Scanavino, Crippa, Fontana che, firmatario con lei del primo Manifesto dello Spazialismo, ha presentato nell’atelier milanese il famoso Ambiente Spaziale a Luce Nera. Le opere di alcuni di questi artisti sono esposte in mostra. Documenti d’archivio e immagini di repertorio completano il quadro di una personalità poliedrica, curiosa e innovatrice, catalizzatrice a Milano, Roma o Cortina, ma anche ad Albisola, di grandi personalità dell’arte e della cultura del XX secolo.
La realizzazione della mostra è resa possibile dalla generosità dell’erede di Milena Milani Renata Guga-Zunino che ha messo a disposizione tutte le opere e il materiale d’archivio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione