Bizhan Bassiri. Girone della Sorte
Bizhan Bassiri, Girone della Sorte
Dal 17 March 2017 al 30 July 2017
Chiusi | Siena
Luogo: Museo Nazionale Etrusco
Indirizzo: via Porsenna 93
Orari: 9-20
Curatori: Bruno Corà
Enti promotori:
- Con il patrocinio del Comune della Città di Chiusi
- In collaborazione con il Polo Museale della Toscana
Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 3
Telefono per informazioni: +39 057820177
E-Mail info: sar-tos.museochiusi@beniculturali.it
La Fondazione Volume! Con il patrocinio del Comune della Città di Chiusi, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, il 17 marzo 2017, presenta la mostra Girone della Sorte di Bizhan Bassiri a cura di Bruno Corà.
Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ospiterà un gruppo di opere dell'artista iraniano, che andranno a dialogare con i reperti archeologici recuperati dalle necropoli e dagli scavi della zona toscana. L'arte contemporanea si confronta con la storia, attraverso riferimenti ad iconografie comuni. Le opere di Bassiri, come le Meteoriti, le Erme, i Bastoni e i Serpenti, sono disposte nello spazio: uno Specchio Solare, posato sulla facciata, apre ad una relazione tra l'opera e il luogo che la ospita. Lo stesso avviene nelle sale interne del Museo, dove lo Specchio Solare è contrapposto ad un sarcofago etrusco, riflessione profonda sull'azione della sorte intesa dall'artista come “esatta coincidenza della casualità”.
Un passaggio tra oriente e occidente che diviene riflessione sui confini spazio temporali, simbolo di ciò che costituisce la contemporaneità stessa dove queste coordinate sono annullate.
Programma: Dalle ore 14,30: “Passeggiata Archeologica”, visite guidate alle necropoli chiusine e alla mostra sul tema. Ore 17,00: presso il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi: Vernissage Bizhan Bassiri, Girone della Sorte a cura di Bruno Corà Ore 19,00: Degustazione prodotti tipici a cura dei produttori di Chiusi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa