Collezione Artisti per Frescobaldi

Mattew Brannon, It's the wine talking, 2016

 

Dal 01 Dicembre 2017 al 31 Dicembre 2017

Montalcino | Siena

Luogo: Tenuta CastelGiocondo

Indirizzo: Località Castelgiocondo

Orari: su appuntamento

Curatori: Ludovico Pratesi

Sito ufficiale: http://www.artistiperfrescobaldi.it



Nove opere firmate da giovani e artisti italiani ed internazionali da oggi sono esposte  all’interno della Tenuta di CastelGiocondo a Montalcino. 
 
Un primo significativo inizio della Collezione Artisti per Frescobaldi, risultato delle prime tre edizioni del Premio ideato da Tiziana Frescobaldi e curato da Ludovico Pratesi
 
Un progetto biennale iniziato nel 2012, che ogni anno invita 3 artisti (1 italiano e 2 di un altro Paese) a realizzare un’opera ispirata alla tenuta di CastelGiocondo: il premio ha coinvolto nella prima edizione 3 italiani  (Elisa SighicelliGiovanni Ozzola e Ra Di Martino),  per poi approdare nel 2014 a Berlino con i lavori artistici di Michael Sailstorfer, Jorinde Voigt  e Yuri Ancarani e raggiungere gli  Stati Uniti nel 2016 con di Eric Wesley, Matthew Brannon e Patrizio Di Massimo. A tutti gli artisti viene richiesto di ideare un’etichetta ispirata alla propria opera: ognuna impreziosisce una Magnum di CastelGiocondo Brunello Vendemmia dedicata, realizzata in una tiratura limitata di 999 bottiglie (333 per artista).
 
La presentazione della Collezione Permanente alla stampa è il 24 ottobre a CastelGiocondo.
La collezione sarà esposta e aperta al pubblico a partire da dicembre su prenotazione, attraverso il sito dedicato www.artistiperfrescobaldi.it

Il pubblico degli appassionati dell’arte potrà conoscere le opere della collezione nella cornice di CastelGiocondo, a Montalcino, dove le opere dialogano con gli spazi in maniera  precisa e suggestiva. 
Una collezione di opere d’arte in continuo divenire che continuerà ad arricchire gli spazi della cantina e della tenuta di CastelGiocondo. Oltre alle opere saranno esposte le bottiglie magnum con le etichette d’artista.
 
Il vernissage rappresenta il momento ideale per annunciare le novità per il 2018 della quarta edizione del Premio. Il Paese selezionato è la Svizzera e gli artisti in gara sono tre: Sonia Kacem, Claudia Comte e l’italiano Francesco Arena.
 
Svelati anche i nomi dei giurati che sceglieranno l’opera vincitrice della quarta edizione: Hans-Ulrich Obrist Direttore della Serpentine Gallery di Londra, nonché uno dei curatori più famosi del mondo. Elena Filipovic dal 2014 Direttore della Kunsthalle di Basilea e Andrea Viliani dal2013 Direttore del museo Madre di Napoli.
 
Da oggi nove opere della Collezione Artisti per Frescobaldi si trovano allestite in modo permanente negli spazi della Tenuta di CastelGiocondo: il pubblico potrà vederle, su prenotazione, da dicembre. Un passo che segna una tappa molto importante per il nostro Progetto, che conferma e accresce l’impegno dell’ Azienda nell’arte contemporanea. Oggi annunciamo anche i nomi dei tre artisti e dei giurati della 4° edizione del Premio e sono particolarmente felice della presenza di due artiste svizzere e di un artista italiano, e onorata da una giuria di così alto livello internazionale ” – ha commentato Tiziana Frescobaldi , direttore del Progetto Artisti per Frescobaldi.
 
L’allestimento della collezione a CastelGiocondo è fondamentale per l’evoluzione del Premio aggiunge il curatore Ludovico Pratesi. Per questa edizione sono stati scelti tre artisti emergenti, che lavorano tra pittura e scultura  in maniera originale: se Claudia Comte interpreta la tradizione del modernismo in chiave contemporanea, Francesco Arena si concentra sugli scarti della produzione del vino e Sonia Kacem si interroga sulla relazione con la materia, con un linguaggio astratto ricco di suggestioni. Un’interessante sfida per la giuria, composta da protagonisti della scena europea dell’arte contemporanea di massimo livello.
 
Le opere dell’edizione 2018 saranno esposte per la prima volta alla GAM di Milano durante la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio Artisti per Frescobaldi.
 
In quell’occasione saranno anche svelate le etichette d’artista per l’edizione speciale di CastelGiocondo Brunello di Montalcino Riserva 2013 vendemmia dedicata.
 
GLI ARTISTI IN GARA PER LA QUARTA EDIZIONE

Claudia Comte
Nata a Grancy (Svizzera) nel 1983 vive e lavora tra New York e Berlino. Ha esposto al museo Art Basel e al Kunstmuseum di Lucerna (2017), al Museo Cantonale di Belle Arti di Losanna (2016) e alla Haus Konstruktiv di Zurigo (2014). È rappresentata dalle gallerie Gladstone (New York, Bruxelles) e Konig (Berlino).

Sonia Kacem Nata nel 1985 a Ginevra (Svizzera), vive e lavora a Ginevra. Ha esposto al Centro Culturale Svizzero di Parigi (2017), al Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra (2016) al Kunstverein di Norimberga (2015) e alla Kunsthalle di San Gallo (2015). È rappresentata dalle gallerie T293 (Roma) e Gregor Staiger (Zurigo). 
Francesco Arena
Nato nel 1978 a Torre Santa Susanna (Brindisi) vive e lavora a Cassano delle Murge (Bari). Ha esposto al museo Art Basel Unlimited (2017), al Padiglione Italia della Biennale di Venezia (2013), al Frac Champagne-Ardenne di Reims (2013), al Museion di Bolzano (2012). E’ rappresentato dalle gallerie Raffaella Cortese (Milano), Sprovieri (Londra) e Nogueras-Blanchard (Barcellona). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI