Convegno Internazionale di studi Frammenti di un discorso storico. Per una grammatica dell'aldilà del frammento
Dal 10 Dicembre 2015 al 12 Dicembre 2015
Siena
Luogo: Aula Magna - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali
Indirizzo: via di Fieravecchia 19
Sito ufficiale: http://www.unisi.it
Frammenti di opere che raccontano una storia: come può il frammento essere ricollocato correttamente nel suo contesto originale? Con quali tecniche e secondo quali teorie?
Di questo si occupa il convegno internazionale di studi che si terrà all'Università di Siena il 10 e l'11 dicembre, intitolato "Frammenti di un discorso storico. Per una grammatica dell'aldilà del frammento". Si parlerà di documenti antichi, libri, archeologia, storia dell'arte, manufatti antichi, letteratura delle origini, con la documentazione delle antiche lingue volgari italiane, monumenti e persino musica, con la partecipazione di numerosi storici, archeologi, paleografi, conservatori provenienti da università italiane ed europee.
I ricercatori dell'Università di Siena presenteranno i risultati del progetto di ricerca "Bibliotheca Italica Manuscripta", incentrato sui frammenti di manoscritti conservati in archivi e biblioteche italiane: a proposito di reperti provenienti dal territorio toscano, saranno ad esempio illustrate le epigrafi della ‘charta lapidaria’ mutila, nella chiesa abbaziale di Sant’Antimo, del dodicesimo secolo, e i documenti giuridici dell'Archivio di Stato di Arezzo, con la catalogazione dei frammenti e i primi spunti interpretativi. Un intervento sarà anche dedicato al racconto di un caso di recupero di manufatti antichi da parte del nucleo Tutela del patrimonio culturale dell'Arma dei Carabinieri di Firenze.
Il convegno, organizzato dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, sarà aperto dai saluti di Gabriella Piccini, direttore del dipartimento, e di Caterina Tristano, docente di Paleografia. Le due giornate si terranno presso l’aula Magna del dipartimento, in via di Fieravecchia a Siena.
Programma in allegato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002