Domenico di Bartolo Ghezzi. Cronache di Misericordia

Domenico di Bartolo Ghezzi, Madonna Umiltà

 

Dal 06 Maggio 2017 al 20 Agosto 2017

Asciano | Siena

Luogo: Palazzo Corboli - Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra

Indirizzo: corso Matteotti 122

Orari: tutti i giorni 10-13 / 15-19

Enti promotori:

  • Pro Loco
  • In collaborazione con il Comune di Asciano

Telefono per informazioni: +39 0577 719524



Sarà Vittorio Sgarbi ad inaugurare sabato 6 maggio la mostra “Domenico di Bartolo Ghezzi. Cronache di Misericordia”.

Il programma della giornata (Chiesa monumentale Sant’Agostino, ore 17.00) prevede i saluti del sindaco di Asciano, Paolo Bonari, del presidente della Pro Loco, Luca Barbi, del responsabile del progetto “5 Talenti per Asciano Città d’arte”, Franco Sartini, gli storici dell’arte Cecilia Alessi e Enrico Toti, componenti il comitato scientifico, Augusto Codogno e il professor Mario Ascheri, autori dei testi del libro dedicato al pittore e alla storia di Asciano.

A seguire la Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi intitolata “Domenico di Bartolo, missione Firenze, tra slanci e contraddizioni”. Poi verranno aperti i battenti di Palazzo Corboli, museo civico archeologico e di arte sacra, per vedere le opere in mostra che dialogheranno con i capolavori dell’arte senese presenti nel museo.

Insieme alla mostra anche una pubblicazione “Domenico di Bartolo, una vita artistica tra luci e ombre” (Maggioli editore) e un docufilm sul paesaggio delle crete senesi come ebbe modo di vederlo l’artista.

La mostra, aperta dal 6 maggio al 11 agosto, è promossa e organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Asciano, e il contributo di sponsor privati (Banca Cras, De Gortes, Treemme, De Munari, Lodovichi, Segis). Sono previste conferenze, concerti e incontri sull’arte, il paesaggio e la pittura senese del Quattrocento.

Domenico di Bartolo (Asciano, 1400/1404 – Siena, 1444/1447) fu interprete autentico del Rinascimento senese, la mostra consentirà una lettura ravvicinata di alcune tra le sue opere più importanti in rapporto  con i pittori del Quattrocento senese, alcuni dei quali ben rappresentati nel museo ascianese, da Francesco di Valdambrino a Martino di Bartolomeo, da Matteo di Giovanni a Luca della Robbia fino a Jacopo della Quercia.
 
DOMENICO DI BARTOLO CRONACHE DI MISERICORDIA (Asciano, 6 maggio – 11 agosto 2017) consente una lettura ravvicinata di alcune tra le opere più significative dell’artista, anche in rapporto con gli altri pittori senesi del Quattrocento. Esse suggeriscono le radici del percorso artistico di Domenico, i suoi riferimenti stilistici, gli esiti della sua pittura. Il rapporto con la scultura contemporanea fu, ad esempio, per Domenico una fonte continua di ispirazione, come testimonia la sua frequentazione con Jacopo della Quercia. Una sua statua lignea, “Madonna col Bambino”, proveniente da Villa a Sesta, sarà visibile in mostra. Così come le innovazioni conosciute da Domenico sono ben presenti nella “Madonna dell’Umiltà”, prestito concesso dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, che figura in mostra, la cui iconografia è un vero e proprio atto di ossequio alle prediche mariane tenute da San Bernardino nella Piazza del Campo e in San Francesco per la Quaresima del 1427.
Altro caposaldo della sua opera, esposto in mostra, è la “Vergine Assunta”, a mezzo busto dei Conservatori Femminili Riuniti di Siena, a testimoniare la devozione del pittore ai modelli più famosi della stagione gotica, in primis Simone Martini, la cui Assunta, dipinta a fresco nell’Antiporto di Camollia sarà exemplum irrinunciabile per  tutti i pittori senesi.
Tra le opere di altri pittori esposti, da segnalare la “Madonna col Bambino” di Luca della Robbia, proveniente dalla chiesa della Fraternita di Foiano della Chiana, importante riferimento tratto dalla sua esperienza fiorentina dove, oltre al Veneziano, Masaccio e agli altri grandi artisti del primo Rinascimento, Domenico potè apprezzare anche le terrecotte invetriate e le cantorie prodotte dalla celebre bottega robbiana.
Infine, sarà visibile un “graduale miniato”, proveniente da Pomarance, che costituisce uno degli ultimi lavori del pittore che tra l’altro non riuscì a completare.

Orari: tutti i giorni 10-13 / 15-19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI