Forme nel Verde. Justin Peyser. Open Mind

Forme nel Verde. Justin Peyser. Open Mind

 

Dal 25 Luglio 2015 al 25 Luglio 2015

San Quirico d'Orcia | Siena

Luogo: Horti Leonini

Indirizzo: piazza della Libertà

Enti promotori:

  • Comune di San Quirico d’Orcia
  • Provincia di Siena

E-Mail info: redazione@agenziaimpress.it


Sarà inaugurata sabato 25 luglio, ore 18.00, a San Quirico d’Orcia (Siena) la mostra di scultura “Forme nel Verde” all’interno degli Horti Leonini, giardino rinascimentale disegnato da Diomede Leoni nel 1580, con la personale di Justin Peyser.
L’artista ha dedicato il suo lavoro, dal titolo “Open Mind” al tema del viaggio e del pellegrinaggio.
“La Bisaccia del pellegrino” e altre istallazioni saranno visibili in quattro sezioni che, a partire dalla parte inferiore del Giardino, costituito da ordinate geometrie di aiuole, giunge fino al piano alto dove nel bosco all’inglese è collocata la grande opera “Open Mind”, scultura in acciaio inox a forma di testa che invita lo spettatore ad entrare per raggiungere la pienezza del silenzio e del vuoto, liberandosi  dal frastuono esterno.
Alla inaugurazione, prevista per le ore 18.00, ci sarà anche una performance di Robert Leaver dedicata al tema della rinascita in cui l’artista eseguirà una sorta di rito laico dedicato alla Madre Terra e alle sue proprietà rigenerative.
Cresciuto nel New Jersey, Justin Peyser vive e lavora tra New York e l’Italia. Dopo la laurea ad Harvard, presso il Department of Visual and Environmental Studies, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna. La personale a San Quirico d’Orcia segue altre mostre a Roma e Cosenza nel 2014.
“Forme nel Verde” è una delle rassegne di arte contemporanea più longeve d’Italia.
La prima mostra risale al 1971 e senza interruzioni celebra quest’anno la quarantacinquesima edizione. Vi hanno esposto i maggiori artisti contemporanei tra cui Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Carlo Rambaldi, Pietro Cascella, Paolo Schiavocampo, Carlo Pizzichini, Emanuele Giannetti, Yoshin Ogata, Kurt Laurenz Metzler, Matthew Spender e altri.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI