I dipinti nascosti di Aubusson: 6 secoli di arte contemporanea

Cartons de tapisserie d’Aubusson

 

Dal 15 Settembre 2018 al 06 Ottobre 2018

Siena

Luogo: Galleria Beaux Arts

Indirizzo: via Montanini 38

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0577 280759

Sito ufficiale: http://www.artsiena.com



Per la prima volta nella città del Palio sarà esposta una selezione di “Cartons de tapisserie d’Aubusson” proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana
 
Una mostra singolare dedicata a sei secoli di arte contemporanea. Dal 15 settembre al 6 ottobre la galleria Beaux Arts di Siena (via Montanini, 38) propone “I dipinti nascosti di Aubusson”. Per la prima volta nella città del Palio, sarà esposta una selezione di “Cartons de tapisserie d’Aubusson” proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana.
 
I Cartoni d'Aubusson sono preziosi manufatti in scala 1/1 realizzati a tempera oppure a olio; opere d'arte realizzate da artigiani specializzati, les peintres cartonnierse utilizzati dal tessitore come modello per l'arazzo nelle manifatture ad Aubusson, un piccolo paese della campagna francese. Sono passati sei secoli e la tradizione, tinta d'innovazione, ha mantenuto viva questo savoir-fairedivenuto ai giorni nostri Patrimonio Immateriale Culturale dell'Umanità.  Dietro un arazzo si nasconde sempre un disegno, la sua anima speculare, la partenza di un lungo viaggio che guiderà l'arazziere nella realizzazione dell'opera tessile. Per soddisfare una clientela esigente, i modelli seguivano i canoni di bellezza di ogni epoca: ad Aubusson si è sempre fatto arte contemporanea.
Dalla fine dell'800 all'inizio del '900 questi disegni creano veri e propri dipinti con un linguaggio artistico particolare, realizzati da pittori conosciuti e sconosciuti che hanno contribuito a fornire i temi d'ispirazione: mille fiori e verdure, scene pastorali e mitologiche, composizioni floreali e scene galanti. Queste opere rimaste a lungo nascoste hanno oggi una seconda vita, ritrovando il loro scopo originale: quello di impreziosire gli ambienti più diversi con un'unica bellezza.
 
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza di presentazione che avrà luogo sabato 15 settembre alle ore 16.30 presso il NH Hotel (Piazza La Lizza – Siena) e che sarà curata da Valérie Robert Giurietto, per AlVy. A seguire, alle ore 18.00, sarà possibile visitare la mostra presso la Galleria Beaux Arts. Ingresso libero.
 
Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30; dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30; domenica chiuso


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI