La Lunga Notte delle Chiese - Tempio di San Biagio a Montepulciano
Tempio di San Biagio, Montepulciano
Dal 7 Giugno 2019 al 7 Giugno 2019
Montepulciano | Siena | Visualizza tutte le mostre a Siena
Luogo: Tempio di San Biagio
Indirizzo: via di S. Biagio 14
Orari: dalle ore 21.15
Il Tempio di San Biagio partecipa alla quarta edizione de “La Lunga Notte delle Chiese”, la grande notte bianca in programma venerdì 7 giugno a partire dalle ore 21.15 in 150 luoghi di culto italiani e internazionali. Una serata nella quale si fonderanno cultura, arte, musica e teatro in una chiave di riflessione e spiritualità. Per l’edizione 2019 è stato scelto un tema comune, quello della luce, intesa nelle sue molteplici sfumature, partendo da una domanda che vuole essere rivolta ai visitatori: “Da quale luce mi lascio illuminare?”.
Per l’occasione, dopo un’introduzione al tema e alla serata con il coro Vox Jubilans, presso il Tempio di San Biagio a Montepulciano verranno proposte un’inedita lettura fotografica notturna dell’edificio rinascimentale progettato dal Sangallo, a cura di alcuni associati del Photoclub Poliziano, una lettura della poesia “Passaggio a…” di Mario Luzi e una lettura artistica della vetrata di Michelangelo di Cipriano da Cortona, il tutto intervallato da intermezzi musicali con organo. Al termine della serata sarà possibile accedere al loggiato della Canonica.
“E’ per noi motivo di grande vanto partecipare alla quarta edizione di questa preziosa iniziativa internazionale - spiega il Parroco don Domenico Zafarana -. Sarà un modo per far conoscere ancora meglio le tante bellezze del Tempio di San Biagio, considerato dal Ministero “monumento nazionale di prima fascia” e che rientra tra i monumenti architettonici più studiati in Italia. Il tema della luce è molto presente nell’edificio, in particolar modo attraverso la vetrata che proprio venerdì prossimo verrà illustrata dal punto di vista teologico, oltre che artistico”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A SIENA
Visualizza tutte le mostre a Siena
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
