Sette Note in Sette Notti

Sette Note in Sette Notti, Siena

 

Dal 09 Novembre 2017 al 14 Dicembre 2017

Siena

Luogo: Museo Civico / Santa Maria della Scala

Indirizzo: Il Campo 1

Orari: 21-23

Enti promotori:

  • Comune di Siena - Assessorato al Turismo

Costo del biglietto: € 7, studenti € 5. Nel caso di acquisto, contemporaneo al primo di altri due ingressi, il costo è di 5 euro

Telefono per informazioni: +39 0577 292420

E-Mail info: museocivico@comune.siena.it

Sito ufficiale: http://www.enjoysiena.it/



“Settebello” dell'arte a Siena con la quinta edizione di ‘Sette Note in Sette Notti’, la rassegna, promossa dal Comune di Siena, che unisce arte, musica ed enogastronomia al racconto delle sale e delle opere più significative ospitate all’interno dei musei cittadini. Sette appuntamenti in programma, ogni giovedì, fino al 14 dicembre, per visitare in notturna, dalle ore 21 alle ore 23, le antiche sale del Museo Civico di Siena e del Santa Maria della Scala, assistere a un concerto di musica dal vivo, degustando i prodotti tipici delle Terre di Siena. Un vero e proprio viaggio nell’arte senese che per la prima volta, in occasione della quinta edizione, sarà guidato dalle storiche dell’arte del Comune di Siena e da ospiti esterni che, con letture e spunti inediti, racconteranno episodi curiosi della Repubblica senese.
 
Il programma delle sette serate: arte, gusto e musica. Ogni serata si aprirà alle ore 21 con un approfondimento artistico dedicato alle sale e alle opere più significative del Museo Civico e del Santa Maria della Scala, che ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna. Ogni serata proseguirà con la pausa di gusto, dove sarà possibile brindare con un buon calice di vino DOCG e chiudere in dolcezza la degustazione, assaggiando uno dei dolci senesi Igp presentati dai produttori. Gran finale sulle note del concerto di musica dal vivo che, ogni giovedì, vedrà alternarsi sul palco gli alunni e i docenti dell’Accademia Siena Jazz dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci. Il programma delle performance musicali spazierà dai classici dell’età d’oro del jazz, ai brani dei grandi compositori del panorama classico nazionale e internazionale. 
 
Il programma delle visite guidate. L’edizione 2017 di ‘Sette Note in Sette Notti’ prevede sette visite guidate tematiche, a cura delle storiche dell’arte Paola Gepponi e Veronica Randon, dedicate alla scoperta degli ambienti più significativi del Museo Civico e, per la prima volta dopo la prima edizione, con il gran finale di stagione che sarà ospitato all’interno del Santa Maria della Scala. Per la prima volta, inoltre, i focus artistici saranno arricchiti da interventi e approfondimenti curati da esperti e studiosi che forniranno ogni settimana spunti inediti e dettagli curiosi dei luoghi e dei personaggi della storia senese. L’appuntamento di giovedì 9 novembre, sarà un vero e proprio viaggio alla ricerca dei sapori perduti, attraverso la scoperta dei ricettari tardo medievali realizzati attraverso la collaborazione tra uno chef stellato e un archeologo. Protagonista della serata di giovedì 16 novembre sarà Guidoriccio da Fogliano, il condottiero le cui conquiste per conto del governo dei Nove sono raffigurate nella suggestiva Sala del Mappamondo del Museo Civico. Il racconto delle gesta senesi sarà al centro anche della visita guidata di giovedì 23 novembre che permetterà di scoprire tutti i dettagli del grande affresco raffigurante la ‘Battaglia di Val di Chiana’, conservato sempre nella Sala del Mappamondo. Santi e uomini protagonisti della ‘Battaglia di Poggio Imperiale’del 1479 saranno al centro dell’approfondimento di giovedì 30 novembre che è interamente dedicato a una delle più importanti imprese militari del Quattrocento, ricordate in città attraverso l'affresco della Sala del Mappamondo. Sarà dedicato al fortunato ritrovamento di un ritratto di Vittorio Emanuele II il racconto dell’ultima serata al Museo Civico, in programma giovedì 7 dicembre. Per il gran finale della quinta stagione, ‘Sette Note in Sette Notti’ torna al Santa Maria della Scala, dove era iniziata la prima edizione della rassegna, per festeggiare con la conferenza del professor Fabio Gabbrielli dell’Università degli Studi di Siena l’ultimo appuntamento, in programma giovedì 14 dicembre

Sette note in sette notti. L’evento organizzato dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo, con la collaborazione di Museo Civico, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz, Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, AIS Toscana – Delegazione di Siena, FISAR -Delegazione Siena - Valdelsa, Birrificio San Quirico, Coripanf e Fiore. L’evento è realizzato con risorse dell’imposta di soggiorno. L’iniziativa si svolge, ogni giovedì, fino al 14 dicembre, dalle ore 21 alle 23. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI