Nei Luoghi della Bellezza 2017

Nei Luoghi della Bellezza 2017

 

Dal 02 Maggio 2017 al 07 Maggio 2017

Noto | Siracusa

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Luisa Mazza

Enti promotori:

  • Città di Noto
  • Unesco
  • Regione Siciliana
  • Con il Patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e del Comitato italiano per l’UNICEF



Il Comune di Noto, capitale del Barocco e Patrimonio UNESCO, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ri-flexus, organizza la VII edizione del Festival NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA, che si svolgerà a Noto dal 2 al 7 maggio 2017.
Il progetto, a cura dell’artista Luisa Mazza, pone la Bellezza al centro della sua struttura progettuale e dei contenuti, con attenzione ai risvolti etici ed estetici delle tematiche di riferimento e, per questa edizione, si svolge “con il Patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e del Comitato italiano per l’UNICEF”.

Tra mostre, reading, concerti, incontri, si distingue la presenza di autori provenienti dai Paesi Bassi, la collaborazione con l’UNICEF per gli eventi dedicati a bambini e ragazzi, la partecipazione di artisti, poeti, curatori e intellettuali nel dialogo fra i vari linguaggi espressivi, per l’interazione con la cittadinanza, nei luoghi della magnificenza barocca.

In particolare, “Con il Patrocinio del Comitato italiano per l’UNICEF”, si evidenziano gli interventi straordinari del Dott. Giacomo Guerrera, Presidente UNICEF Italia, insieme alla consigliera nazionale UNICEF, Dott.ssa Carmela Pace, nell’ambito degli eventi Viaggio nei sogni (4 maggio) e Verso cieli azzurri (5 maggio), con un grande coinvolgimento di bambini e ragazzi, per parlare, insieme agli adulti, di Bellezza e solidarietà con i linguaggi dell’arte, della musica e della poesia. E ancora, la video-presentazione “Verso cieli azzurri”, da un’idea di Luisa Mazza, Sonia Arata, Massimo Scaringellarealizzata con il contributo di artisti di rilievo nel panorama dell’arte contemporanea: Aqua Aura, Francesco Candeloro, Armida Gandini, Angelo Pretolani, Sarenco, Tatjana Todorovic, invitati da Sonia Arata, e Jorge Martorell (Argentina), Jairo Valdati (Brasile), Joachim K. Silue (Costa d’Avorio), Patricia Claro (Cile), Hannu Palosuo (Finlandia), Stevens Vaughn (USA), invitati da Massimo Scaringella. 

“Nei Luoghi della Bellezza” si arricchisce, con la presentazione del critico letterario Roberto Galaverni, dell’incontro prestigioso col poeta olandese Willem van Toorn (6 maggio), della partecipazione del poeta Tiziano Broggiato (3 maggio) per una conversazione sul progetto letterario “Le città dell’anima” (Luigi Pellegrini editore), di cui è ideatore e curatore, dell’intervento di Milo De Angelis, voce poetica della contemporaneità (6 maggio), con la lettura di inediti nell’imminenza della pubblicazione (Tutte le poesie – Mondadori) e con la presentazione del DVD “Sulla punta di una matita”, regia di Viviana Nicodemo.

Da non perdere, l’evento Sconfinamenti. In viaggio tra arte e poesia (inaugurazione 5 maggio). Il progetto, dopo le prime due realizzazioni al Museo Diocesano di Genova, nell’ambito del XXII Festival Internazionale di Poesia, e ai Musei di Villa Torlonia, Casino Nobile di Roma, prosegue a Noto.

La mostra allestita nelle sale del piano nobile di Palazzo Nicolaci (visitabile fino al 11 giugno), propone le installazioni delle coppie di artisti e poeti: Luisa Mazza e Tiziano Broggiato, Virginia Monteverde e Claudio Pozzani, Viviana Nicodemo e Milo De Angelis, Marilena Vita e Antonio Di Mauro, Christian Zanotto e Willem van Toorn. Anche questa edizione si avvale della preziosa e autorevole presentazione della storica dell’arte Alberta Campitelli, Viator Excellentiae dell’intero progetto. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI