Shooting my religion
Dal 11 Marzo 2016 al 19 Marzo 2016
Taranto
Luogo: Centro della Fotografia
Indirizzo: via Plinio 85
Telefono per informazioni: +39 392.5000997
E-Mail info: presidenza@cfilcastello.it
Sito ufficiale: http://www.donnesenzavolto.cfilcastello.it
Un intenso viaggio attraverso la ricerca di sé, il credo interiore, la fede, religiosa o meno, le certezze e i riferimenti personali che 18 donne hanno voluto raccontare con le immagini. Questo il tema della nuova mostra fotografica realizzata dalla collettiva “Donne senza volto”, sezione femminile del circolo fotografico “Il Castello” di Taranto, dal titolo “Shooting my religion”.
L’esposizione, giunta alla sua nona edizione, sarà visitabile gratuitamente al Centro della Fotografia in via Plinio 85, sede dell’associazione e Galleria FIAF, nei tre weekend successivi compresi tra sabato 5 e domenica 20 marzo. In particolare, l’esposizione sarà aperta venerdì 11 e 18
marzo dalle 17,00 alle 20,00; sabato 12 e 19 marzo dalle 10 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,30; domenica 6, 13 e 20 marzo dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,30.
L’inaugurazione si terrà sabato 5 marzo alle ore 19. La serata sarà arricchita dall’intervento critico di Orietta Bay, docente del Dipartimento Didattica della FIAF, critica fotografica, curatrice di mostre e operatrice culturale. Domenica 6 marzo, alle ore 10, sempre al Centro della Fotografia di Taranto, Orietta Bay terrà un seminario dal titolo “L’intensità narrativa: donne e fotografia” in cui, attraverso le immagini delle artiste che hanno segnato la storia della fotografia, la studiosa racconterà la sensibilità, l’originalità e la profondità dello sguardo femminile sul mondo, spesso portatore di una visione innovativa e lungimirante. Per la partecipazione al seminario è richiesto un contributo di 5 euro.
Quello di “Shooting my religion” è un tema intimistico e privato che si pone in continuità con il lavoro svolto dalla collettiva negli ultimi otto anni. Dal 2008 a oggi, infatti, le fotografe di “Donne senza volto” hanno messo alla prova la loro creatività affrontando temi come l’uomo, la canzone, la violenza contro le donne, la Costituzione italiana, i libri, le donne che hanno fatto la storia, le mille interpretazioni del rosso, l’alimentazione e, quest’anno, la fede più profonda di ognuna di loro.
Il nome “Donne senza volto”, assunto dalla collettiva a partire dalla seconda edizione, è un omaggio alle tante donne del mondo che, ancora oggi, non sono libere di far sentire la propria voce; al tempo stesso, è un riferimento al fatto che non è il volto della fotografa ad essere importante, ma la sensibilità e le emozioni che ognuna esprime attraverso i suoi scatti. Negli anni, infatti, il volto delle partecipanti è cambiato, in quanto la collettiva è passata dal piccolo gruppo di socie della prima edizione a circa venti fotografe; ciò che è rimasta immutata è la passione per la fotografia, insieme al desiderio di esprimersi.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Taranto e della FIAF – Federazione italiana associazioni fotografiche.
Le partecipanti alla mostra fotografica “Shooting my religion”
Di seguito l’elenco delle 18 socie che esporranno quest’anno: Miriam Putignano, Francesca Sebastio, Debora Masciavè, Saria Miccoli, Gemma Rossi, Ilaria Morello, Federica Cerino, Giovanna Mariella, Lucia Sannino, Eleonora Ressa, Marcella Galeandro, Sara Masella, Rosa Cambara, Adele Moschettini, Marina Amoroso, Marina Giannotti, Valeria Dimaggio, Francesca Famà.
Orietta Bay, genovese, ha iniziato a occuparsi di fotografia nei primi anni Novanta, in seguito all’incontro con la fotografa Giuliana Traverso, della quale è diventata assistente. Successivamente, è entrata nel mondo della scuola “Donna Fotografa” realizzando importanti progetti che hanno portato a pubblicazioni e mostre collettive; inoltre, ha curato l’allestimento di numerose mostre fotografiche esposte in spazi prestigiosi, tra cui Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa a Genova e gli Scavi Scaligeri di Verona. Dal 2007 collabora alla realizzazione del Festival di fotografia “Una Penisola di Luce” a Sestri Levante (GE), e nel 2008 ha fondato l’associazione socio-culturale “Carpe Diem”, di cui oggi è vice-presidente. In ambito FIAF, dal 2011 fa parte dei lettori del circuito “Portfolio Italia”, è stata Tutor del “Progetto Itaca”, è iscritta al blog di Agorà di Cult curato dal Dipartimento Cultura FIAF ed è docente del Dipartimento Didattica – DiD.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
miriam putignano ·
francesca sebastio ·
debora masciav ·
saria miccoli ·
gemma rossi ·
ilaria morello ·
federica cerino ·
giovanna mariella ·
lucia sannino ·
eleonora ressa ·
marcella galeandro ·
sara masella ·
rosa cambara ·
adele moschettini ·
marina amoroso ·
marina giannotti ·
valeria dimaggio ·
francesca fam ·
centro della fotografia
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano