Paolo Consorti. Valentino con Ghiaccio

Paolo Consorti. Valentino con Ghiaccio, Terni

 

Dal 13 Febbraio 2016 al 28 Febbraio 2016

Terni

Luogo: Palazzo di Primavera

Indirizzo: via Giordano Bruno 3

Curatori: Chiara Ronchini Arte Contemporanea

Enti promotori:

  • Comune di Terni / Assessorato alla Cultura / Assessorato al Turismo e Grandi eventi
  • Associazione Culturale Orlando
  • Terni Capitale Italiana della Cultura
  • HackLab Terni

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 348 0526488

Sito ufficiale: http://www.valentinoconghiaccio.it



Dopo la performance di Domenica 24 gennaio, che ha unito la città in Piazza Tacito, rendendola partecipe della danza d'amore sul ghiaccio del santo Patrono - Stefano Sala - in coppia con la campionessa di pattinaggio Serena Angeli, l'artista e regista Paolo Consorti, a Terni per la prima volta, porta nelle sale di Palazzo di Primavera una personale site-specific dedicata a San Valentino. Il progetto artistico di Consorti, curato da Chiara Ronchini, in collaborazione con il Comune di Terni - Assessorati alla Cultura e ai Grandi Eventi, attraverso diversi linguaggi, dalla pittura al video, invita il pubblico a incontrare i suo Santi nel vivo di “Rebellio Patroni”, offrendo al visitatore un cortocircuito tra memoria collettiva e sua trascrizione contemporanea.
La personale site-specific - In occasione degli eventi Valentiniani, Paolo Consorti porta a Palazzo di Primavera sei opere del progetto Rebellio Patroni, avviato nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
L'operazione di Consorti prende vita in una possente rivisitazione dell'iconografia dei Santi nella quale cultura popolare e linguaggio artistico si fondono in uno sconfinamento continuo.
Con l'artista il rassicurante santino votivo diventa “fuori scala” e fa spazio all'azione inattesa dei nostri Patroni. Adesso lontani dal tradizionale immaginario collettivo, Santa Giustina, San Martino, San Benedetto, Santa Cristina irrompono nel presente con moti e azioni inaspettati. Le opere inedite - una serie esclusiva di 15 santini, creata appositamente per la mostra presentata a Terni, sospende l'azione performativa che attraversa tutto il ciclo dei Santi e riconduce il linguaggio artistico entro le dinamiche dell'immagine. Pittura, fotografia, collage si fondono in un dinamico patchwork visivo.
San Valentino tra noi - Al piano terra di Palazzo di Primavera l'installazione di Consorti per la città di Terni. Una scultura a misura d'uomo, creata a mano, rappresenta un inedito San Valentino da scoprire negli aspetti più originali. La scultura sarà accompagnata da una video- proiezione creata ad hoc da Hacklab Terni.
Il docu-film - All'ultimo piano di Palazzo di Primavera la proiezione del docu-film scritto, diretto e girato da Consorti. Estensione della sua arte, fil- rouge dell'intero progetto artistico portato a Terni, racconta la nascita della mostra, imprimendo la realtà sullo schermo. Una prima visione che si spiega intorno al “bel Valentino” e al suo amore sognato. Attorno ad essi, le vicende ed i pensieri dei co-protagonisti: Camilla Camilli, sponsor del progetto; Chiara Ronchini, curatrice; Arnaldo Casali, scrittore; Stefano Lupi, presidente del CONI - che entrano in scena interpretando se stessi. Tra poetica, visionarietà e realismo ironico emerge il tema dell'amore e dei modi in cui viene espresso.
Interpreti protagonisti: Stefano Sala
Serena Angeli
Contestualmente, in uscita per San Valentino nelle sale cinematografiche di Terni, “Figli di Maam”, pellicola di Consorti con Luca Lionello, Franco Nero, Alessandro Haber, Michelangelo Pistoletto che non smentisce la fervida abilità dell'artista di dare vita ad opere d'arte in movimento.

Inaugurazione sabato 13 fabbraio h 18.

Orario:
da martedì a domenica 10-13 / 16-19.
  Crediti Progetto artistico
Paolo Consorti
Curatela
Chiara Ronchini
Consulenza artistica
Gloria Gradassi
Design
Molly&partners

In collaborazione con
Comune di Terni / Assessorato alla Cultura / Assessorato al Turismo e Grandi eventi
Associazione Culturale Orlando
Terni Capitale Italiana della Cultura
HackLab Terni
con il patrocinio di Coni Comitato Olimpico Nazionale Italiano
con il sostegno di Scrigno del Cuore - Camilla Camilli, Servizi e Pratiche Funebri 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI