Profeti in Patria - Omar Galliani incontra Lorenzo Puglisi - Incontro

Lorenzo Puglisi, Ritratto, 2015

 

Dal 25 Febbraio 2017 al 25 Febbraio 2017

Montecchio | Terni

Luogo: Atelier Galliani

Indirizzo: via Marconi 18

Telefono per informazioni: +39 0522 861864

E-Mail info: biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it

Sito ufficiale: http://www.ateliergalliani.com



All’interno della rassegna “Profeti in patria: Cammini d’artista a Montecchio Emilia, in quest’anno dedicato all’artista Omar Galliani, l’Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia (Re) presenta “Incontri d’Arte: Conversazione pubblica tra gli artisti Lorenzo Puglisi e Omar Galliani” in programma sabato 25 febbraio, alle ore 17, presso l’Atelier Galliani. 

Si tratta del quarto appuntamento di un ciclo di incontri collegato al progetto Atelier Galliani, allestito all’ex macello comunale di Montecchio Emilia, in cui Omar Galliani sta conducendo un intenso dialogo con personalità del mondo culturale e artistico, a tutto tondo: incontri con artisti di vario genere che hanno ispirato Galliani e hanno influenzato la sua poetica e la sua opera. In questa occasione i due artisti, che hanno collaborato anche direttamente in importanti eventi espositivi, svilupperanno un dialogo e un confronto con il pubblico sulle proprie ricerche, sui progetti realizzati insieme e su altri che vedranno la luce nei prossimi mesi. 

Nell’occasione Lorenzo Puglisi esporrà anche all’interno dell’Atelier Galliani una sua opera pittorica che entrerà così in contatto diretto con le opere di Omar Galliani già presenti nello spazio espositivo. 

Lorenzo Puglisi (Biella, 1971) è autore di una pittura caratterizzata dall’utilizzo diffuso del colore nero per creare uno sfondo di buio assoluto, dal quale sprigionano fiotti di luce capaci di definire i volumi, i volti, le parti del corpo, come presenze catturate in un’espressione o in un gesto, frutto di un lungo percorso verso l’essenzialità della rappresentazione e denso di rimandi alla storia della pittura ad olio dal 1600 fino ad oggi. Il forte interesse per la natura umana, e dunque per il mistero dell’esistenza, sono le basi tematiche della sua ricerca e lo stimolo ossessivo verso il tentativo di raffigurarla. Dal 2015 la sua ricerca artistica si focalizza sulla composizione della scena pittorica nel senso più classico ed ampio, con grandi tele riferite a capolavori del passato e filtrate dalla sua iconografia. Vive e lavora a Bologna 

Al termine dell’incontro si potrà visitare l’Atelier Galliani presso l’ex Macello comunale, accompagnati proprio da Omar Galliani e Lorenzo Puglisi. L’ingresso è libero e gratuito.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI