Anche le statue muoiono. Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo

Anche le statue muoiono. Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo

 

Dal 09 Marzo 2018 al 06 Gennaio 2019

Torino

Luogo: Museo Egizio / Fondazione Sandretto Re Rebaudengo / Musei Reali Torino

Indirizzo: via Dell'Accademia Delle Scienze 6

Orari: Lun: 09-14; Mar-Dom: 09-18.30. Ultimo ingresso un’ora prima dell’orario di chiusura

Curatori: Irene Calderoni, Stefano De Martino, Paolo Del Vesco, Christian Greco, Enrica Pagella, Elisa Panero

Enti promotori:

  • Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
  • Museo Egizio
  • Musei Reali
  • Centro Scavi dell’Università di Torino

Telefono per informazioni: +39 011 5211106

E-Mail info: info@museoegizio.it

Sito ufficiale: http://www.museoegizio.it/



Il Museo Egizio con "Anche le Statue muoiono" si apre per la prima volta all’arte contemporaneaospitando il dialogo tra nove artisti contemporanei con le loro opere – installazioni, video, fotografie – e reperti millenari. Il percorso inizia con un suggestivo incontro tra sguardi: quelli dei nove volti fotografati da Mimmo Jodice e quelli spezzati dei governatori di Qau el-Kebir (1900 – 1850 a.C). Un importante momento di riflessione sul ruolo dei musei è affidato a opere quali quelle di Ali Cherri, Liz Glynn e Kader Attia. Una sala dell’esposizione è dedicata alle fotografie prodotte dal CRAST a Ninive: il Centro di Ricerche torinesi ha documentato per l’ultima volta – prima che fosse completamente raso al suolo – la bellezza del ‘Palazzo senza Eguali’ di Sennacherib.
 
“Anche le statue muoiono” si fonda sulla convinzione della capacità dell’arte di generare nuovi discorsi, ponendosi un duplice obiettivo: informare e mostrare al pubblico il risultato delle recenti e violente distruzioni che hanno travolto il patrimonio artistico e culturale di molti paesi; ma anche sensibilizzare perché è solo attraverso la conoscenza dei beni culturali che si può giungere a un’attenta tutela del patrimonio, eredità e memoria da tramandare e proteggere.
 
Il valore aggiunto della mostra, la terza temporanea dell’Egizio, è dato dalla collaborazione con tre importanti istituzioni, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, i Musei Reali ed il Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino. Il Museo Egizio crede fortemente nel valore della sinergia tra centri culturali, conscio che il fare rete sia ormai un requisito indispensabile per evolversi e valorizzare il patrimonio artistico e culturale nazionale.
 
Sarà possibile continuare a visitare la mostra anche il venerdì sera, grazie alla proroga della promozione #SpecialeEstate: il 7 e il 14 settembre, il Museo Egizio e la mostra sono aperti fino alle 22:30 e, dalle 18:30, ingresso a tariffa unica € 5,00.

Inaugurazione: 8 marzo
Museo Egizio | 18:00 – 23:00
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | 19:00 – 23:00
Musei Reali Torino | 19:00 – 23:00
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI