Apertura dello studiolo di Pietro Accorsi
Studiolo di Pietro Accorsi, Fondazione Accorsi Ometto, Torino
Dal 29 July 2016 al 31 December 2017
Torino
Luogo: Fondazione Accorsi Ometto – Museo delle Arti Decorative
Indirizzo: via Po
Telefono per informazioni: +39 011 837 688
E-Mail info: info@fondazioneaccorsi-ometto.it
Sito ufficiale: http://www.fondazioneaccorsi-ometto.it
Siamo lieti di annunciare che abbiamo completato il riallestimento dello storico studiolo di Pietro Accorsi, che sarà pertanto visibile a tutti i nostri visitatori, sia delle mostre in corso che del museo. La stanza si aggiunge alle 27 sale arredate della collezione permanente, completando così il percorso di visita museale, inaugurato nel 1999.
Lo studiolo Accorsi era il luogo in cui il celebre antiquario amava ritirarsi per leggere, studiare un'opera d'arte, o ricevere gli ospiti. Chi passava in via Po 55 difatti - che fossero ospiti illustri, come Agnelli, Ford, Abegg, Viale, Einaudi, o semplici visitatori - non mancava di fare due chiacchere con Accorsi proprio in questa stanza.
Allestito nello studiolo, che presenta alle pareti come boiserie una stuba valtellinese del Seicento, è possibile ammirare splendidi vetri di Chiusa Pesio, Maioliche di Strasburgo, Maioliche rinascimentaliitaliane, alcune terrecotte di Francesco Ladatte ed un raro biscuit di Meissen raffigurante “La venditrice di amorini”.
Lo studiolo era l'ultimo tassello del percorso museale ancora chiuso al pubblico: ci piace pensare che d'ora in poi chi passerà a trovarci, visitandolo, potrà dare un suo personale saluto al "Principe degli Antiquari".
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei