Archeologia invisibile

Archeologia invisibile, Museo Egizio di Torino

 

Dal 13 Marzo 2019 al 07 Giugno 2020

Torino

Luogo: Museo Egizio

Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6

Orari: Lun dalle 09.00 alle 14.00; Mar - Dom dalle 09.00 alle 18.30

Prolungata: prorogata

Telefono per informazioni: +39 011 5617776

E-Mail info: info@museoegizio.it

Sito ufficiale: http://www.museoegizio.it



Lo scopo dell’allestimento è illustrare principi, strumenti, esempi e risultati della meticolosa opera di ricomposizione di informazioni, dati e nozioni resa oggi possibile dall'applicazione delle scienze alla propria disciplina e, in particolare, allo studio dei reperti.
Cos'è in grado di raccontare un oggetto di sé? I nostri sensi ce ne restituiscono informazioni base come l’aspetto, la dimensione, la forma, il colore, finanche le tracce che l’uomo, la natura o il tempo vi hanno impresso. Eppure, tutto ciò non è evidentemente sufficiente a disvelare l’intera storia e il ciclo di vita.
L’archeometria – insieme delle tecniche adottate per studiare i materiali, i metodi di produzione e la storia conservativa dei reperti – rende possibile interrogare gli oggetti: grazie alla crescente interazione con le competenze della chimica, della fisica o della radiologia, il patrimonio materiale della collezione del Museo Egizio rivela di sé elementi e notizie altrimenti inaccessibili.
Un network di istituzioni da tutto il mondo che, tramite le nuove tecnologie, si pone al servizio del passato per rendere visibile ciò che è invisibile.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI