ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea

© © Perottino-Alfero-Bottallo-Formica | Artissima 2017

 

Dal 02 Novembre 2018 al 04 Novembre 2018

Torino

Luogo: Oval Lingotto Fiere

Indirizzo: via Nizza 294

Enti promotori:

  • Regione Piemonte
  • Città Metropolitana di Torino
  • Città di Torino

Telefono per informazioni: +39 011 19744106

E-Mail info: info@artissima.it

Sito ufficiale: http://www.artissima.it/



Artissima, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, compie 25 anni e annuncia le prime novità della prossima edizione che si terrà all’Oval di Torino da giovedì 1 novembre (preview) a domenica 4 novembre 2018, per la seconda volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa.

Il fil rouge della venticinquesima edizione sarà “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, lasciando intatto il piacere e il gusto per assaporare le cose.
Il tempo di Artissima assume quindi una duplice valenza, quella di un passato eloquente e quella di un futuro aperto di indagine creativa: la fiera parte infatti sempre dalla propria storia e dalla propria identità – segnata dalla coerenza di un percorso volto al rinnovamento e alla sperimentazione costante ma sempre in grado di mantenere viva la propria riconoscibilità – per guardare verso il futuro dell’arte.

“Il tempo è il tema che abbiamo scelto per la prossima edizione di Artissima” – dichiara Ilaria Bonacossa – “Il tempo che ha scandito la storia della fiera, ma anche quello di Torino, una città sospesa tra l’Ottocento e l’oggi, che riesce a coniugare l’anima da metropoli dinamica in continua evoluzione con una dimensione umana lontana dalle logiche della frenesia. Senza dimenticare il tempo per l’arte, quello necessario per entrare in dialogo con le opere e per poterne essere trasformati, e il tempo per l’ascolto del suono, cui dedichiamo una nuova sezione. Artissima, per l’edizione 2018, decide quindi di lasciare parlare il tempo, quello veloce, dove c’è spazio per il ritmo, l’innovazione e il cambiamento, ma anche quello lento, intimo, dedicato all’ascolto, al gusto, all’arte”.

LE NOVITÀ
Tra le novità che caratterizzeranno l’edizione 2018 di Artissima, una nuova sezione fuori fiera in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, i rinnovati team di curatori internazionali e l’immagine visiva completamente ripensata.

SOUND – LA NUOVA SEZIONE
Sound è la nuova sezione della fiera dedicata alle indagini sonore contemporanee. Localizzata al di fuori degli spazi istituzionali di Artissima, sarà ospitata in una location di eccellenza del territorio: le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.
A conferma della natura sperimentale di Artissima, e in sinergia con le ricerche trasversali dedicate alla musica, alla performance e all’arte di OGR, Artissima Sound presenterà 15 progetti monografici dedicati al suono selezionati da un team internazionale di curatori: Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte, Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino.
Nei recenti sviluppi dell’arte contemporanea il suono è diventato protagonista di numerose ricerche e sperimentazioni capaci di scardinare le logiche dell’arte visiva. Il suono è usato per trasformare lo spazio e la sua percezione, per riattivare ricordi, per liberare l’immaginazione, diventando oggi fulcro delle ricerche non solo di artisti per la sua capacità di svelare la realtà al di fuori di una prospettiva visiva.

I COMITATI
Il comitato di selezione di Main Section, Dialogue, New Entries Art Editions & Multiples si arricchisce di un nuovo membro, Alessandro Pasotti, cofondatore della galleria P420 (Bologna).

Comitato di selezione Main Section, DialogueNew Entries e Art Editions & Multiples:
Isabella Bortolozzi, galleria Isabella Bortolozzi, Berlino
Paola Capata, galleria Monitor, Roma, Lisbona
Guido Costa, galleria Guido Costa Projects, Torino
Martin McGeown, galleria Cabinet, Londra
Alessandro Pasotti, galleria P420, Bologna 
Gregor Podnar, galleria Gregor Podnar, Berlino
Jocelyn Wolff, galleria Jocelyn Wolff, Parigi

Inoltre, la sezione New Entries, riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, per la prima volta conterà sulla consulenza di Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice indipendente e della International Biennale for Young Art 2018 di Mosca.

Rinnovati anche i team delle Sezioni Curate – Present Future, Back to the Future, Disegni e la nuova Sound:

Present Future, sezione dedicata ai talenti emergenti, celebrerà il suo 18mo compleanno e quello del Premio illy ad Artissima, aprendo la domanda di partecipazione, tradizionalmente su invito, a tutte le gallerie. Il comitato è composto da:
Cloé Perrone (coordinatrice) curatrice indipendente, Roma, New York
Myriam Ben Salah, curatrice indipendente e scrittrice, Parigi
Juan Canela, curatore indipendente e critico d’arte, Barcellona

Back to the Future, sezione dedicata alla riscoperta dei pionieri delle avanguardie, per l’edizione 2018 approfondirà il quindicennio antecedente alla nascita della fiera, dal 1980 al 1994. Il comitato è composto da:
Anna Daneri (coordinatrice), curatrice indipendente, Genova/Milano e curatrice, Museo Villa Croce, Genova
Cristiano Raimondi, responsabile per lo sviluppo e i progetti internazionali, Nouveau Musée National de Monaco
Gabriela Rangel, direttrice Arti Visive e capo curatrice, Americas Society, New York
Pietro Rigolo, archivista Collezioni Speciali, The J. Paul Getty Trust, Los Angeles

Disegni, sezione dedicata a questa forma espressiva alla sua seconda edizione, è curata da:
Luís Silva e João Mourão, direttori Kunsthalle Lissabon, Lisbona

Sound, la nuova sezione dedicata alle indagini sonore, è curata da:
Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte, Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra
Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino

LA NUOVA GRAFICA
L’immagine coordinata del 2018, totalmente rinnovata, è stata affidata allo studio grafico torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente. La nuova identità visiva dal titolo “Hall of Fame” festeggia il venticinquesimo anno di Artissima rompendo con la tradizione comunicativa adottata negli ultimi anni puntando su un’immagine segnatamente fotografica.
Reinterpretando il repertorio iconografico di Artissima, la grafica ne riprende le tappe con un’immagine fresca e ironica che si svelerà lentamente sino a novembre, trasformando la ricorrenza dell’anniversario in un gioco leggero, con l’obiettivo di non incorrere in una autocelebrazione del passato e sempre tenendo lo sguardo aperto verso il futuro.

LE SINERGIE
Il progetto di Artissima 2018 si articola in grande sinergia con il Comune di Torino, la Regione Piemonte e le molteplici istituzioni culturali e artistiche attive sul territorio e in città. Oltre al consolidato rapporto con i musei cittadini e in particolare con il Castello di Rivoli, Artissima opererà in sinergia con la Fondazione Torino Musei, GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, Fondazione Sardi per l’Arte, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Collezione la Gaia, il Museo Ettore Fico e le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. Confermate anche partnership con eccellenze locali attive nella ridefinizione della creatività contemporanea come il Festival di Musica Elettronica Club to Club, il Festival del Cinema TGLFF di Torino, la collaborazione con Il Salone del Libro di Torino, con L’Auditorium RAI e con il Museo del Cinema in occasione della mostra “#Soundframes Cinema e Musica in Mostra”.
In occasione della fiera la città ospiterà, tra le altre, le mostre di giovani talenti come Petrit Halilaj, vincitore del Premio Fondazione Ettore Fico ad Artissima nel 2013 (alla Fondazione Merz) e di artisti che indagano i limiti tra reale e virtuale attraverso le loro video installazioni multimediali o attraverso il suono come Hito Steyerl e Cally Spooner, vincitrice del Premio illy Present Future ad Artissima nel 2017 (al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea) o Rachel Rose, vincitrice del premio nel 2014 (alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo).
Artissima conferma inoltre la partnership con UniCredit, main sponsor dell’evento dal 2003 e con i partner dei 7 premi ad artisti e gallerie conferiti durante la fiera.

Appuntamento irrinunciabile per addetti ai lavori, appassionati d’arte e per la stampa, Artissima nel 2017 ha portato in fiera 52.000 visitatori, superando la quota 50.000 raggiunta nella precedente edizione, e 1.500 giornalisti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI