Assonanze, l'inattesa poetica della natura
Assonanze, l'inattesa poetica della natura. Piergiuseppe Anselmo, Lorenzo Avico, Riccarda Montenero, Ullic Narducci Morard
Dal 3 May 2018 al 19 May 2018
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Mutabilis Arte
Indirizzo: via dei Mille 25c
Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato 10:30-13 / 15-19
Telefono per informazioni: +39 011 19703172
E-Mail info: info@mutabilisarte.com
Sito ufficiale: http://mutabilisarte.com/
s. f. [der. di assonare]
forma di rima imperfetta (...) che si ha quando, in due o più versi, le parole terminali contengono le stesse vocali a cominciare da quella accentata (...): "fame-pane"
Per estensione
somiglianza armonica di suoni, colori, forme: "ricordare una parola per assonanza con un'altra"
Piergiuseppe Anselmo, Lorenzo Avico, Riccarda Montenero, Ullic Narducci Morard, quattro fotografi che collaborano con Mutabilis e ne condividono una visione progettuale creativa e una ricerca estetica affine, nell'ambito della prima edizione di Fo.To. Fotografi a Torino, che si svolge dal 3 maggio al 29 luglio 2018.
Artisti accomunati dalla passione per la fotografia, per il bianco e nero, condividono la ricerca dello spazio onirico e la voglia di indagarne gli aspetti emozionali.
Partecipano a un unico progetto che per assonanza sottolinea le esperienze differenti, ma anche l’affinità poetica corale, valorizzando le singole energie creative.
Personali visioni, in equilibrio tra realtà e fantasia, in cui l'inattesa poetica della natura fa da filo conduttore ad una storia.
L'importanza espressiva della luce che ispira l'idea personale di astrazione e l’accomuna a una ricerca poetica dell'immagine mentre ciascuno, libero di trascendere il mondo circostante, lavora in solitudine sprofondato nei propri pensieri, esplora il lato emotivo dello spazio senza limite.
Il profondo legame tra il fotografo e la realtà che lo circonda ha una risonanza intima, diversa per ciascuno, una ricerca senza fine che nella quotidiana corsa verso il futuro ci offre l'opportunità di assaporare il qui e l’ora.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 December 2013 al 31 December 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 January 2014 al 31 December 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs