Assonanze, l'inattesa poetica della natura
Assonanze, l'inattesa poetica della natura. Piergiuseppe Anselmo, Lorenzo Avico, Riccarda Montenero, Ullic Narducci Morard
Dal 3 May 2018 al 19 May 2018
Torino
Luogo: Mutabilis Arte
Indirizzo: via dei Mille 25c
Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato 10:30-13 / 15-19
Telefono per informazioni: +39 011 19703172
E-Mail info: info@mutabilisarte.com
Sito ufficiale: http://mutabilisarte.com/
s. f. [der. di assonare]
forma di rima imperfetta (...) che si ha quando, in due o più versi, le parole terminali contengono le stesse vocali a cominciare da quella accentata (...): "fame-pane"
Per estensione
somiglianza armonica di suoni, colori, forme: "ricordare una parola per assonanza con un'altra"
Piergiuseppe Anselmo, Lorenzo Avico, Riccarda Montenero, Ullic Narducci Morard, quattro fotografi che collaborano con Mutabilis e ne condividono una visione progettuale creativa e una ricerca estetica affine, nell'ambito della prima edizione di Fo.To. Fotografi a Torino, che si svolge dal 3 maggio al 29 luglio 2018.
Artisti accomunati dalla passione per la fotografia, per il bianco e nero, condividono la ricerca dello spazio onirico e la voglia di indagarne gli aspetti emozionali.
Partecipano a un unico progetto che per assonanza sottolinea le esperienze differenti, ma anche l’affinità poetica corale, valorizzando le singole energie creative.
Personali visioni, in equilibrio tra realtà e fantasia, in cui l'inattesa poetica della natura fa da filo conduttore ad una storia.
L'importanza espressiva della luce che ispira l'idea personale di astrazione e l’accomuna a una ricerca poetica dell'immagine mentre ciascuno, libero di trascendere il mondo circostante, lavora in solitudine sprofondato nei propri pensieri, esplora il lato emotivo dello spazio senza limite.
Il profondo legame tra il fotografo e la realtà che lo circonda ha una risonanza intima, diversa per ciascuno, una ricerca senza fine che nella quotidiana corsa verso il futuro ci offre l'opportunità di assaporare il qui e l’ora.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga
-
Dal 14 November 2025 al 15 March 2026
Roma | Musei Capitolini
Cartier e il Mito ai Musei Capitolini