CAMERA POP – Le ragioni di una mostra

© Fondazione Marconi, Milano / Richard Hamilton by SIAE 2018 | Richard Hamilton, Swingeing London III, 1972. Serigrafia e collage su carta, cm. 70x94,7. Collezione privata

 

Dal 18 Ottobre 2018 al 18 Ottobre 2018

Torino

Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Indirizzo: via delle Rosine 18

Orari: h 19

Costo del biglietto: Ingresso incontro > 3 Euro. Ingresso incontro + mostra > 10 Euro intero, 6 Euro ridotto. E’ richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to (fino ad esaurimento posti)

Telefono per informazioni: +39.011.0881150

E-Mail info: camera@camera.to

Sito ufficiale: http://camera.to



La fotografia è stata, per gli artisti Pop, una fonte di ispirazione ma anche un vero e proprio strumento di lavoro, una parte essenziale della loro ricerca, mezzo di documentazione della vita degli artisti che diventano essi stessi fenomeno Pop.  A partire dal collage Just what is it that makes today’s homes so different, so appealing? di Richard Hamilton, considerata la prima opera Pop della storia, e di fatto un collage fotografico, passando attraverso le opere iconiche di Andy Warhol, le sperimentazioni di Mario Schifano, le testimonianze di Ugo Mulas, Walter Guadagnini accompagna il pubblico alla scoperta di una vicenda unica nella storia dell’arte e della fotografia e che, ancora oggi, pone domande affascinanti sul rapporto tra l’arte, l’immagine e la società.

Interviene:
Walter Guadagnini, curatore della mostra e direttore di CAMERA

Il programma è realizzato con il supporto di Lavazza e Camera di Commercio di Torino.

Giovedì 18 ottobre 2018 ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI