Equilibrio di un caos ordinato

Opera di Alberto Ballocca

 

Dal 08 Febbraio 2020 al 28 Febbraio 2020

Torino

Luogo: Ossimoro Art Gallery

Indirizzo: via Carlo Ignazio Giulio 6

Orari: dal lunedi al venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica su appuntamento

Enti promotori:

  • Con il patrocinio della città di Torino

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: ossimoro.art@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.ossimoro-art.it



Suggestioni visive e nuove dimensioni che allargano i confini.
Diverse percezioni sensoriali.
I concetti di caos e di ordine descrivono, a prima vista, due situazioni opposte. In realtà i due aspetti coesistono: esiste dell’ordine nel caos e del disordine nell’ordine. 
L’ossimoro del titolo allude alle tendenze più rappresentative dell’astrattismo: quella più razionale e analitica e quella più espressionista e informale.
L’ordine include ogni processo di riduzione, modulazione e geometrizzazione che tende a considerare il quadro soprattutto come struttura il caos e al suo immenso potere immaginifico fanno invece riferimento quelle opere che attingono maggiormente all’istinto, all’emotività, all’inconscio, privilegiando la disimmetria e la dissonanza, il groviglio informale, la velocità del gesto e l’anarchia del segno.
Ma la contrapposizione stilistica di queste tendenze è solo apparente, perché anche l’opera più "caotica", se pienamente riuscita, contiene sempre un principio ordinatore che punta a un’armonia superiore così come anche la più rigorosa strutturazione e geometrizzazione della forma.
 
Espongono: Alberto BALLOCCA, Nadia CANEVARO, Eva CARESIO, Osvaldo GAIOTTO, Margherita GARETTI, Cinzia GENNARO, Franco INZ, Susanna MICHELETTO, Carla MUSOLINO, Giuseppe NICOTRA, Monica PELIZZARI, Gianni PENNISI, Norman SGRÒ.
 
Inaugurazione Sabato 8 Febbraio 2020 dalle 18,30 alle 21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI