FLAT - Fiera Libro Arte Torino

© Ph. Andrea Guermani | La Centrale - Nuvola Lavazza, Torino

 

Dal 02 Novembre 2018 al 04 Novembre 2018

Torino

Luogo: La Centrale - Nuvola Lavazza

Indirizzo: via Ancona 11/a

Orari: 2-4 novembre ore 11-19; 3 novembre ore 11-21

Enti promotori:

  • Con il patrocinio di
  • Regione Piemonte
  • Città Metropolitana di Torino
  • Città di Torino

Costo del biglietto: 5 Euro (valido tre giorni)

Sito ufficiale: http://www.flatartbookfair.com



FLAT - Fiera Libro Arte Torino annuncia la seconda edizione dell’appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea, che si svolgerà a Torino dal 2 al 4 novembre 2018 e sarà ospitato nello spazio La Centrale del nuovo complesso Nuvola Lavazza: un luogo aperto agli incontri e alle idee, un grande ambiente di 4.500 metri quadrati in grado di accogliere fino a mille persone che recupera gli spazi dell’ex centrale elettrica su via Bologna e testimonia la vocazione artistica di Lavazza - che riconferma, con questa importante partnership, il proprio impegno verso l’arte e la cultura. La Centrale ospita al suo interno il ristorante gourmet Condividere, il Bistrot, il Centro Congressi e lo Spazio Eventi dove si svolgeranno dibattiti, eventi culturali, musicali e artistici.

I fondatori di FLAT Chiara Caroppo, Beatrice Merz e Mario Petriccione sono affiancati dal comitato scientifico formato da Liliana Dematteis, gallerista e collezionista, Torino; Richard Flood, Director of Special Projects and Curator At Large, New Museum, New York; David Senior, Head of Library and Archives, San Francisco Museum of Modern Art; Ken Soehner, Chief Librarian, Watson Library, MET New York; Lawrence Weiner, artista, New York, che con generosità ha realizzato il logo di FLAT.

Nei tre giorni di FLAT verrà presentato il meglio della produzione internazionale di cataloghi di mostre, monografie, saggi, libri d’artista, edizioni rare, out of print e magazines con la partecipazione di grandi editori, piccole realtà indipendenti, bookmakers, artisti, collezionisti e bibliofili provenienti da tutto il mondo.
 
Anche quest’anno la fiera ospiterà un programma culturale per riflettere sullo stato dell’editoria d’arte internazionale, sulle pratiche e le tematiche legate alla cultura del libro d’artista, curato per la parte espositiva da Elena Volpato, storica dell’arte, conservatore e curatore della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino e per il palinsesto di incontri da Francesca Valentini, ricercatrice e curatrice indipendente.
 
Si rinnovano, inoltre, due importanti iniziative sostenute dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT: il Premio FLAT – Fondazione Arte CRT, che è stato istituito come riconoscimento ad un progetto editoriale inedito, scelto tra le proposte degli editori che partecipano alla fiera; la serie di importanti acquisizioni che andranno ad arricchire il Fondo Giorgio Maffei, dedicato al grande bibliofilo e collezionista di libri rari sulle arti del ‘900 e istituito presso la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
 
Anche per l’edizione 2018, FLAT pubblicherà un libro d’artista in tiratura limitata, per dar vita ad una collezione che possa rispecchiare l’identità del progetto e lo sostenga economicamente. FLAT è realizzata in partnership con Lavazza e con il sostegno di Fondazione Arte Moderna e Contemporanea CRT.Partner culturali: CIMA, Center for Italian Modern Art, New York; Fondazione Merz, Torino.   Orari: 2-4 novembre ore 11-19; 3 novembre ore 11-21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI