Fo.To - Fotografi a Torino

Fo.To - Fotografi a Torino

 

Dal 03 Maggio 2018 al 29 Luglio 2018

Torino

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Museo Ettore Fico
  • Patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino

E-Mail info: fo.to@fotografi-a-torino.it

Sito ufficiale: http://https://www.fotografi-a-torino.it/



Il Museo Ettore Fico si fa promotore di un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le gallerie d'arte, gli spazi no-profit e gli istituti di formazione, sulla divulgazione, la promozione e l'esposizione in città di mostreincontri ed eventi legati al tema della Fotografia.

Il focus sull'argomento si sviluppa durante i mesi di maggiogiugno e luglio 2018 all'interno di un format libero e individuale in cui i vari partecipanti al progetto promuovono la loro attività attraverso una rete di collaborazioni dedicate all'argomento.
Il progetto Fo.To 2018 è un progetto pilota, che intende diventare un appuntamento annuale a partire dal 2019.

La necessità da parte degli operatori del settore di raddoppiare l'appuntamento di Contemporary del mese di novembre e di fare rete con il tessuto urbano, ha portato a sviluppare un progetto principalmente dedicato alla Fotografia, fatto di mostre, incontri, tavole rotonde e letture di approfondimento legati a questo argomento. La manifestazione si sviluppa nell'arco di tre mesi per dare anche al pubblico più vasto e lontano dalla nostra città la possibilità di usufruire della maggior parte delle mostre e degli eventi.

Il calendario di eventi si snoda lungo i tre mesi della manifestazione ed è frutto della partecipazione delle realtà aderenti all’iniziativa. Incontri, tavole rotonde e letture di approfondimento nascono dalla collaborazione: un approccio inusuale che favorisce la condivisione e contribuisce a creare un programma variegato.

All'interno della programmazione delle varie mostre e attività sono stati individuati percorsi tematici che legano argomenti comuni. Alcuni di essi sono ad esempio la fotografia di architettura e paesaggio, il reportage, lo still-life, la moda, ecc.
Ognuno di questi percorsi porterà il pubblico a scegliere le tematiche di maggior interesse, conducendolo in un viaggio selettivo estremamente appassionante.

Torino, in tutta la città, da giovedì 3 maggio a domenica 29 luglio 2018

Inaugurazione giovedì 3 maggio dalle ore 18 alle ore 21 in tutte le sedi delle mostre
Notte Bianca della Fotografia sabato 12 maggio dalle ore 19 alle ore 24

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI