Gabriella Nube e Roberto Lacava. Basilicata. Storie da una terra [non] lontana

Gabriella Nube, All'ombra del cielo

 

Dal 13 Settembre 2014 al 05 Ottobre 2014

Settimo Torinese | Torino

Luogo: Ecomuseo del Freidano

Indirizzo: via L. Ariosto 36/bis

Orari: sabato e domenica 15-19 o su appuntamento

Enti promotori:

  • Regione Basilicata
  • Regione Piemonte
  • Città di Settimo Torinese

Costo del biglietto: € 4 intero, € 3 ridotto, sabato ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 388 4872995-996

E-Mail info: info@ecomuseodelfreidano.it

Sito ufficiale: http://www.ecomuseodelfreidano.it


Sabato 13 settembre 2014, all’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, la Basilicata contemporanea si racconta. Per la prima volta insieme, la pittrice Gabriella Nube e il fotografo Roberto Lacava, due giovani artisti d’origine lucana, propongono al pubblico un insolito itinerario visivo alla scoperta d’una regione del Sud poco nota e d’inedita bellezza.
Con le sue ottanta opere esposte, la mostra offre un’interessante occasione d’incontro con gli umori di una terra in cui, come in molti altri luoghi, si continua a partire e dove quel che rimane, strade e paesi quasi deserti, suscitano ancora quel senso d’inesorabile distanza nel tempo e nello spazio descritto settant’anni fa da Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli.
Grazie alle attente scelte d’allestimento e al legame poetico che unisce le opere, fotografie e dipinti accompagnano il visitatore in uno straniante scenario sospeso tra sogno e realtà, che intreccia intensi frammenti di vita, paesaggi immobili e quasi lunari a originali e insospettate presenze.
Un invito al  viaggio e allo stupore in un altrove non distante, che è patrimonio collettivo ed emblematico racconto del nostro tempo.

Gabriella Nube, laureata in storia dell’Arte, è impegnata a tempo pieno nella ricerca artistica, in una pratica pittorica rigorosamente figurativa tesa a cogliere le valenze emotive che si celano oltre il dato fisico dell’apparenza. Il legame con la Basilicata scaturisce dal ricordo dei racconti della madre, lucana, e dalle tante estati trascorse durante l’infanzia nel paesino materno, suo personale “archivio emotivo” di ricordi e sensazioni d’elezione. 

Roberto Lacava,informatico di professione e fotografo per vocazione, è autore di Un giro in Basilicata, un itinerario di 80.000 chilometri attraverso i 131 comuni della sua terra, da cui è nato un folto diario di viaggio composto da oltre 150.000 scatti, dedicati a paesaggi, a persone e piccoli dettagli di una terra dimenticata.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI