Gli appuntamenti dei Musei Reali
Cappella della Sacra Sindone, Torino I Ph. Daniele Bottallo
Dal 7 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: online e offline
ome previsto dal DPCM 3 dicembre 2020, dal 7 dicembre la Biblioteca Reale è aperta al pubblico su prenotazione da lunedì a venerdì, con orario 9-13/14-18, e il sabato dalle 9 alle 13. Giovedì 24 e 31 dicembre sarà aperta dalle 9 alle 13. La Biblioteca resterà chiusa ogni domenica e nei giorni 8, 25, 26 dicembre e 1 gennaio 2021. Rimangono in vigore le regole di accesso, la prenotazione dei documenti e la registrazione anagrafica dei lettori come indicato sul sito http://www.museireali.beniculturali.it.
Continuano gli incontri con i Musei Reali che, ogni settimana, restano in contatto con il pubblico grazie agli appuntamenti online.
Mercoledì 9 dicembre, alle ore 18, nell'ambito dell'iniziativa Autunno della fotografia. Torino 2020 si inizia con l'incontro Raccontare la guerra fra giornalismo e arte, compreso nel calendario di dirette Facebook organizzato da CAMERA, Fondazione Torino Musei, Musei Reali, Museo Ettore Fico e La Venaria Reale per approfondire i temi affrontati nelle mostre fotografiche di ciascun museo. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, soprattutto in questo momento di chiusura dei luoghi della cultura. Per regalare un approfondimento sulle esposizioni e rispondere alle domande dei partecipanti, incontrano il pubblico Edoardo Accattino, organizzatore con i Musei Reali di Capa in color, mostra che esplora la produzione meno nota del pioniere del fotogiornalismo tra gli anni ’30 e i primi anni '50 del Novecento; Paolo Pellegrin, fotografo al quale la Venaria Reale ha dedicato una mostra antologica; Paolo Ventura, artista e fotografo le cui opere sono ospitate da CAMERA. Moderato da Monica Poggi, responsabile della produzione mostre presso il Centro Italiano per la Fotografia di Torino, l'incontro si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook dei Musei Reali.
Per incontrare le scuole, i Servizi Educativi dei Musei Reali propongono il webinar Mestiere d’archeologo, che si terrà giovedì 10 dicembre alle ore 10. L'incontro intende approfondire le attività svolte dai professionisti dei Musei Reali: chi è l’archeologo? Come si individua un sito archeologico? Quali tecniche e metodologie sono utilizzate in uno scavo? E come si sono formate le tracce sul terreno? A questi e a molti altri quesiti risponderanno gli archeologi del Museo di Antichità, in una serie di incontri dedicati agli studenti il giovedì mattina.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected]
In occasione delle festività, il 12, 13, 19 e 20 dicembre, dalle 15 alle 19, il bookshop della mostra Capa in color resterà eccezionalmente aperto per acquistare il catalogo dell'esposizione, volumi sui maestri della fotografia e vari gadget per i regali di Natale.
Inoltre, dall'8 dicembre al 6 gennaio, la cupola della Cappella della Sindone sarà illuminata scenograficamente ogni sera per celebrare le feste.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali
-
Dal 14 Ottobre 2026 al 7 Marzo 2027
Pisa | Palazzo Blu
Edward Hopper
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Vercelli | Ex Chiesa di San Marco – Spazio ARCA
Marc Chagall
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen