Graphic Days® - Eyes On the Netherlands
Dal 14 Maggio 2021 al 30 Maggio 2021
Torino
Luogo: Toolbox Coworking
Indirizzo: Via Agostino da Montefeltro 2
Orari: Giovedì e Venerdì 15.00 - 19.00; Sabato 11.00 - 20.00; Domenica 11.00 - 19.00
Enti promotori:
- L’iniziativa rientra nel programma promosso dalla Città di Torino “Torino Design of the City”
- Con il sostegno di Città di Torino e Compagnia di San Paolo
- Con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino
Costo del biglietto: Per visitare Eyes On the Netherlands, è necessario registrarsi on line (https://rb.gy/8fqas9), scegliendo la data e la fascia oraria, ed effettuare al momento dell’ingresso una donazione minima consigliata di 5€ a favore dell’Associazione Print Club Torino
Sito ufficiale: http://www.graphicdays.it
Graphic Days® è il progetto promosso da Print Club Torino che valorizza l’aspetto dinamico del visual design attraverso appuntamenti, call aperte e un festival internazionale che ogni anno si tiene nei mesi di settembre e ottobre a Toolbox Coworking. Quest’anno il consueto appuntamento autunnale è anticipato da Eyes On the Netherlands, unprogramma di due settimane che, a partire dal 14 maggio, ospiterà una serie di workshop ed un calendario di eventi e approfondimenti digitali dedicati alla comunicazione visiva olandese e alle contaminazioni tra gli stili e le influenze dei Paesi europei nel settore della grafica.
L’inaugurazione della manifestazione è prevista per venerdì 14 maggio alle 18.00.
Il festival Graphic Days® si contraddistingue sin dalle prime edizioni per un’anima internazionale- commenta Fabio Guida, coordinatore artistico del progetto insieme a Ilaria Reposo. Il nostro desiderio è infatti quello di raccontare un linguaggio e un fermento artistico che non conoscono confini nazionali e che, al contrario, dal confronto e dalla contaminazione traggono la principale ricchezza. La collaborazione con i partner olandesi ci ha consentito di mettere in mostra a Torino contenuti che non sono mai stati esposti prima in Italia e di approfondire la cultura visiva di uno dei Paesi che storicamente hanno segnato le tappe della grafica e che ancora oggi sono fonte di ispirazione.
L’iniziativa è realizzata insieme a Graphic Matters - il festival di Breda - e l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, partner che nel 2020 avevano già supportato il progetto di scambio di Residenza artistica svoltosi tra Print Club Torino e la Blind Walls Gallery di Breda. Toolbox Coworking, main partner già dagli esordi del progetto, sarà la location dell’evento.
Il programma in breve
6 MOSTRE
The Palace of Typographic Masonry: un museo immaginario dedicato alla ricchezza e alla diversità delle tecniche di comunicazione visiva, che nasce da un'idea del graphic designer olandese Richard Niessen, ospite dell’evento.
NL, il nuovo brand per i Paesi Bassi - Studio Dumbar: il progetto per la nuova identità visiva dei Paesi Bassi, realizzata dallo Studio Dumbar, uno studio olandese con una comprovata esperienza nella creazione di marchi capaci di resistere alla prova del tempo.
Demo Festival - Studio Dumbar: primo festival del suo genere, DEMO è stato presentato per la prima volta il 7 novembre 2019 alla Amsterdam Central Station. Il progetto propone una selezione di 400 poster in motion graphic realizzati da 253 designer di 37 paesi.
Flags of Peace - Trapped in Suburbia: attraverso i contributi di designer affermati e giovani di talento, lo studio Trapped in Suburbia ha raccolto da ogni nazione del mondo un progetto relativo al disegno della bandiera della pace, creando un dialogo visivo intorno al concetto di pace e alle diverse simbologie che lo riguardano.
Daan Rietbergen per 3sec.gallery: in mostra i lavori del giovane graphic designer e artista indipendente (classe 1988) che vive e lavora a Utrecht (NL). Specializzato in tipografia, identità visiva e poster design, Rietbergen, dal 2014 al 2019, ha lavorato anche come visual designer presso Studio Dumbar (Rotterdam).
Architectural project - Studio Thonik: presentazione del progetto architettonico realizzato per la sede dello studio ad Amsterdam: un edificio-manifesto della filosofia progettuale di Thonik, caratterizzato dall'impegno sociale e da una visione giocosa del patrimonio del modernismo.
VISITA GUIDATA
15 maggio ore 14:30-15:30
con Richard Niessen, ideatore di The Palace of Typographic Masonry
3 WORKSHOP
15 maggioore 9:30-18:30
Harmen Liemburg: Black In White Out
Workshop dedicato alla sperimentazione della stampa serigrafica su materiali eterogenei.
22 maggio ore ore 9:30-18:30
Print Club Torino: people & portraits
Workshop sulla stampa in Risograph, a partire da tecniche miste come il collage analogico e digitale, l’illustrazione e l’acquerello.
29 e 30 maggioore 9:30-18:30
RNDR: PRINT + CODE
Workshop guidato da Edwin Jakobs sul creative coding, sull’arte generativa e sulla stampa in Risograph.
Modalità di accesso
Iscrizione a pagamento obbligatoria tramite il sito www.graphicdays.it
OPENING TALK
14 maggioore 18:00-19:15
Round Table con Désirée Bonis - Ambasciatrice ad interim del Regno dei Paesi Bassi a Roma, Richard Niessen - artista e autore di “The Palace of Typographic Masonry”, Dennis Elbers - fondatore e direttore di Graphic Matters, Fabio Guida - Coordinatore artistico di Graphic Days® e Ilaria Reposo - Direttrice di Print Club Torino
5 EVENTI ON LINE
15 maggio ore 11:30-12:15
Evento online con Dennis Elbers, fondatore e direttore di Graphic Matters – il festival biennale di Breda
20 maggio ore 17:00-17:45
Evento online con Studio Dumbar
21 maggioore 17:00-17:45
Evento online con Karin Langeveld e Cuby Gerards di Trapped in Suburbia
26 maggioore 17:00-17:45
Evento online con Nikki Gonnissen di Studio Thonik
27 maggioore 17:00-17:45
Evento online con Edwin Jakobs di Studio RNDR
Modalità di accesso
Partecipazione gratuita in streaming sul profilo Facebook e sul canale Youtube di Graphic Days®
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family