Hit Parade

Paratissima 2015

 

Dal 03 Dicembre 2015 al 17 Gennaio 2016

Torino

Luogo: MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile

Indirizzo: corso Unità d'Italia 40

Enti promotori:

  • Città di Torino
  • Torino Metropoli - Città metropolitana di Torino
  • Regione Piemonte

Telefono per informazioni: +39 011 677666

Sito ufficiale: http://www.museoauto.it



HIT PARADE è la nuova mostra voluta e organizzata dal Museo Nazionale dell'Automobile in collaborazione con PARATISSIMA, aperta al pubblico da venerdì 4 dicembre a domenica 17 gennaio 2016.
Una collettiva dei 30 artisti più rappresentativi di Paratissima, selezionati tra gli iscritti delle edizioni 2014 e 2015: trenta forme diverse di creatività, trenta artisti le cui opere dialogheranno con la collezione permanente del Mauto, a sua volta organizzata per raccontare la storia della creatività applicata alla mobilità e al car design.
La serata inaugurale – giovedì 3 dicembre, alle ore 18.30 – vuole essere una festa dedicata all’arte nelle sue tante declinazioni, alle relazioni, agli scambi, alle contaminazioni. L’esibizione del Quartetto di Sassofoni del Conservatorio introdurrà la visita in anteprima a una mostra costruita su linguaggi artistici differenti – fotografia, pittura, scultura, videoarte: un discorso articolato e affascinante sul concetto di ispirazione artistica e capacità artigianale che, se applicato ai processi creativi dei car designer di ogni epoca, contribuisce a sottolineare il valore artistico dell’automobile, non solo oggetto ma progetto creativo.
HIT PARADE vuole offrire una panoramica delle migliori proposte artistiche presenti nelle ultime due edizioni di Paratissima.
In un percorso eterogeneo, allestito per la prima volta in uno spazio espositivo istituzionale, sono raccolte le opere dei giovani talenti emergenti selezionati tra più di 1000 artisti. Le loro creazioni rappresentano una sintesi della manifestazione che si propone di sostenere la giovane arte contemporanea oltre i cinque giorni dell'evento, promuovendo quelli che potrebbero essere gli artisti di domani.
  Gli artisti in mostra:
  page2image976 2014
Giusi Demma & Giovanni Ruggeri, Nazareno De Santis, Riccardo Erata, Alessandra Favetto, Caterina Giansiracusa, Kiril Hadzhiev, Mikaël Helleux, Jamboy, Gianni Lopez, Daniele Miola, Cristina Pas, Renato Sabatino, Studio Cube, Flavio Ullucci.

2015
Gioia Aloisi & Monica Gorini, Giovanni Antico Gagliardini, Enrico Azzolini, Susy Cagliero, Matteo Cirenei, Umberto Dattola, Enrico Ferrarini, Claud Hesse, Adriana Iaconcig, Arual Jay, Erjon Nazeraj & Valentina Scaletti, Noemi Priolo, Natalia Saurin, Matteo Tampone, Paolo Tartarini, Giorgio Tentolini.

Alle opere di Hit PARAde si aggiungono le proiezioni su maxischermo di Single # Double # Triple diApotropia; Person-A di Con.Tatto - Francesca Leoni e Davide Mastrangelo; I Sing the Body Electric_Psyché di Eleonora Manca; Trasmissioni - fenomeni dell'intelligenza collettiva di Lino Strangis; Hypernation di Jamboy

PREMIO MAUTO ALLA CREATIVITA’. In occasione della collaborazione con PARATISSIMA, il Museo dell’Automobile ha istituito un premio speciale, un riconoscimento all’artista che ha maggiormente dimostrato creatività nelle forme, nell’utilizzo di materiali, nell’innovazione e nel design. Una giuria costituita ad hoc dal MAUTO ha visitato, a porte chiuse, Paratissima e ha scelto a quale artista assegnare il premio – un cubo di cristallo raffigurante il museo – che verrà consegnato dal maestro Ugo Nespolo (Presidente della giuria) in occasione dell’inaugurazione della mostra HIT PARADE. Oltre a Ugo Nespolo, la giuria è composta da: Roberto Giolito (designer FCA), Ciro Palumbo (Pittore) e Rodolfo Gaffino Rossi (Direttore del Museo dell’Automobile). Quattro giurati molto diversi tra loro, che hanno sperimentato forme di creatività differenti, ciascuno nel proprio settore.

IL CONSERVATORIO. Il Conservatorio "G. Verdi" di Torino sarà presente alla serata inaugurale con un concerto del Quartetto di Sassofoni formato da Elisa Ughetto (sassofono soprano), Pierpaolo Morgante (sassofono contralto), Elena Marchi (sassofono tenore), Domenico Gugliotta (sassofono baritono). Un organico strumentale che presenta i principali componenti della grande famiglia strumentale dei sassofoni - dal sax soprano sino all’imponente basso - offrendo all’ascolto una varietà timbrica e coloristica di grande interesse. La presenza del conservatorio in questo contesto concretizza una condivisione di creatività entro una visione globale delle espressioni artistiche. Una prospettiva di ‘trasversalità’ tra i saperi da sempre auspicata dal mondo musicale di ogni tempo.

AUTO IN ARTE. La mostra HIT PARADE sarà corredata dall’esposizione di 9 ART CAR che raccontano l’automobile come opera d’arte che nasce dalle linee negli sketchbook dei creativi fino alla modellazione artigianale dei materiali più svariati. Nove modelli di vetture assolutamente straordinarie, vere e proprie sculture su ruote, inusuali tele pittoriche o riadattamenti creativi di modelli esistenti. Modelli unici, queste vetture rappresentano il collegamento ideale tra il percorso museale del MAUTO, la cui ultima parte è dedicata alla creatività applicata al car design, e lo spazio mostre, dedicato alla creatività in senso assoluto.

“Il MAUTO vuole raccontare una storia, che è quella della creatività in tutte le sue forme; vuole essere uno spazio condiviso e partecipato; vuole accogliere e stimolare i giovani creativi perché sono e saranno loro ad aiutarci a vedere le cose da un altro punto di vista. Abbiamo voluto collaborare con Paratissima per tutti questi motivi ma anche perché, ai tempi della ristrutturazione dello stabile che oggi ci accoglie, siamo stati ospiti di Torino Esposizioni e possiamo provare a comprendere le difficoltà e i disagi del lavorare in quella struttura, oggi ancora più fatiscente. Abbiamo creato con loro, e con il Conservatorio, un’importante reciproca sinergia che spero duri a lungo e che, a mio parere, dovrebbe unire tutte le realtà culturali del nostro territorio” (Rodolfo Gaffino Rossi, Direttore del MAUTO) 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI