IL LUSSO NEL BAGAGLIAIO. Gabriella Crespi al volante tra arte e design

Gabriella Crespi tra i suoi Caleidoscopi nel 1970 I Ph. Archivio Gabriella Crespi di Oliviero Toscani

 

Dal 27 Maggio 2022 al 25 Settembre 2022

Torino

Luogo: Museo Nazionale dell’Automobile

Indirizzo: Corso Unità d'Italia 40

Orari: Lunedì: dalle 10 alle 14. Da Martedì a Domenica: dalle 10 alle 19

Telefono per informazioni: +39 011 677666

Sito ufficiale: http://www.museoauto.com


Dall’inizio degli anni Cinquanta al 1987 Gabriella Crespi (1922-2017) ha disegnato oltre duemila oggetti darredamento tra arte, alto artigianato e stile contemporaneo. È stata la designer del jet-set internazionale, dell’aristocrazia romana e milanese, delle teste coronate, dei divi. Presentate negli showroom di Palazzo Cenci e via Montenapoleone, riproposte nelle vetrine di Dior, Tiffany e Saks, le sue opere - prodotte in piccole serie ed esemplari unici -  hanno segnato un’epoca e ancor più la segnano oggi in una dimensione storica. I suoi tavoli metamorfici, le sedute, le lampade, gli oggetti decorativi naturalistici e astratti raggiungono ancora oggi quotazioni d’asta elevatissime, in Italia e ancor più all’estero.
 
In occasione del centenario della nascita di Gabriella Crespi lArchivio Crespi ha donato al Museo Nazionale dellAutomobile di Torino la station wagon Ford che la designer guidava negli anni 70 e 80. Sempre carica di progetti, modelli, campioni e prototipi da presentare ai suoi amati artigiani. Di qui l’idea di allestire “IL LUSSO NEL BAGAGLIAIO”, una installazione originale nel museo torinese con la vettura al centro e una selezione di opere rappresentativa del lavoro della Crespi.  Una ricca galleria fotografica contestualizza la storia, presentando il personaggio, il suo mondo affascinante e ulteriori opere.
 
La mostra verrà aperta al pubblico il 27 maggio, avrà una settimana d’onore durante il Salone del Mobile di Milano e rimarrà aperta fino al 25 settembre 2022.
Il progetto è stato ideato da Giosuè Boetto Cohen, giornalista e curatore di mostre internazionali, con il supporto di Elisabetta Crespi, figlia e collaboratrice dell’artista.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI