Il nostro passato. Fotografia dell'Italia dagli anni '50 agli anni '80

Mario De Biasi, Citta di Milano, 1956, Vintage gelatina ai sali d argento 18 x 18 cm
Dal 02 Maggio 2019 al 30 Giugno 2019
Torino
Luogo: Paola Meliga Art Gallery
Indirizzo: Via Maria Vittoria 46/D
Orari: Mar - Ven 15.30 - 19 | Sab 10.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30 | Lun e festivi chiuso
Curatori: Paola Meliga, Barbara Vincenzi
Costo del biglietto: Ingresso libero
Telefono per informazioni: +39 01 1207 9983 | 328 4363514
E-Mail info: paolameliga@libero.it
In occasione del secondo anno di Fo.To Fotografi a Torino, la Galleria Paola Meliga propone al pubblico sabaudo ed Internazionale, una interessante retrospettiva fotografica del nostro Paese, con una selezione di fotografi che hanno operato dagli anni ’50 fino alla fine degli anni ’70.
Artisti come Mario De Biasi, Paolo Monti, Mario Giacomelli, Vincenzo Castella, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, ci faranno partecipi di una ricca documentazione di come era l'Italia nel “Il nostro recente passato”.
Dunque uno spaccato di storia Italiana, in un percorso curatoriale che mette in rassegna una ventina di fotografie “Vintage” che fanno ripensare, sognare e viaggiare a quel precedente paesaggistico e architettonico: ambientazioni ed elementi narrativi che nel corso del tempo hanno subito un mutamento e che in alcuni casi sono scomparsi. Una immersione in quei trent’anni di vicende narrate attraverso le immagini, dell’’Italia del nostra recente cronaca: scatti che ci riportano indietro costringendoci ad una rilettura della nostra cultura territoriale tentando di farla coincidere con una cultura più ampia, che non ha più confini, ma diventa racconto inedito. Una esposizione che assume un taglio diverso, che in un momento storico come il ‘nostro’, assume maggior rilevanza: ‘uno sguardo indietro’ diviene necessario per colmare quei vuoti che un progresso molto veloce ha cancellato, a discapito, a volte della conservazione del nostro patrimonio.
Il focus comune della mostra sono immagini quotidiane, oggetti di uso comune che appartenevano (ed appartengono) alla struttura della casa: pavimenti, muri, colori, porte, maniglie: oggetti di un vissuto personale corrispondenti ad un’esperienza legata alla totalità delle persone.
La mostra è inserita nel circuito della manifestazione Fo.To – Fotografi a Torino.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
italia ·
torino ·
fotografia ·
franco fontana ·
mario giacomelli ·
maurizio galimberti ·
mario de biasi ·
vincenzo castella ·
paolo monti ·
mostre 2019 ·
barbara vincenzi ·
paola meliga art gallery ·
fo to fotografi a torino ·
il nostro passato fotografia dell italia dagli anni 50 agli anni 80 ·
paola meliga
COMMENTI

-
Dal 08 maggio 2025 al 04 novembre 2025 Milano | Veneranda Biblioteca Ambrosiana
NATURA MORTA. Jago e Caravaggio: due sguardi sulla caducità della vita
-
Dal 08 maggio 2025 al 03 agosto 2025 Venezia | Museo di Palazzo Grimani
Zhang Zhaoying. Lifelong Beauty
-
Dal 06 maggio 2025 al 08 giugno 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2025
-
Dal 03 maggio 2025 al 19 ottobre 2025 Roma | Terme di Caracalla
Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni
-
Dal 01 maggio 2025 al 27 luglio 2025 Monza | Belvedere della Reggia di Monza
Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia
-
Dal 30 aprile 2025 al 29 settembre 2025 Venezia | Palazzo Ducale
L’ORO DIPINTO. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia