Impara l'Arte - Storia dell’Arte della Fondazione Torino Musei

Museo Civico D’Arte Antica – Palazzo Madama, Torino.
Dal 20 April 2016 al 13 May 2016
Torino
Luogo: Palazzo Madama
Indirizzo: piazza Castello
Orari: h 18 / h 11
Costo del biglietto: € 5. Conservando il biglietto si avrà diritto all’ingresso ridotto alle collezioni permanenti di Palazzo Madama, GAM e MAO. Ingresso fino ad esaurimento posti. Non è richiesta la prenotazione
Telefono per informazioni: +39 011 4433501
Sito ufficiale: http://www.palazzomadamatorino.it
Seconda edizione del corso di Storia dell’Arte della Fondazione Torino Musei per scoprire e riscoprire tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’arte e sugli artisti di tutti i tempi.
Dopo il successo dello scorso anno, riparte il corso di Storia dell’Arte della Fondazione Torino Musei che, in questa seconda edizione, si terrà a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.
Il 2015 ha visto complessivamente la partecipazione di oltre mille studenti della scuola superiore e più di duecento adulti, un ottimo risultato che ha portato la Fondazione Torino Musei a portare avanti il progetto anche quest’anno.
Le lezioni sono tenute da alcune personalità del mondo dell’arte e della cultura che condurranno i partecipanti nella lettura delle opere, in un viaggio nel tempo e nella bellezza, alla scoperta di quanto l’arte possa incidere nella vita quotidiana di ciascuno.
Sono previsti appuntamenti al mattino riservati alle scuole secondarie superiori (su prenotazione) e incontri serali aperti a tutti.
Mercoledì 20 aprile 2016, ore 18 - aperto a tutti (non è necessaria la prenotazione)
CRISTINA ACIDINI - La Primavera di Sandro Botticelli
Tra i quadri più celebri al mondo vi è certo la Primavera di Sandro Botticelli, nella Galleria degli Uffizi di Firenze: un simbolo dell’arte del Rinascimento fiorentino ammirato in tutto il mondo. Da oltre un secolo questo capolavoro, che rappresenta la splendida età di Lorenzo il Magnifico – gli anni Ottanta del Quattrocento -, propone a chi lo studia quesiti affascinanti che restano irrisolti: per chi fu dipinto? Quando? Qual è il significato profondo della scena animata da personaggi dell’antica mitologia? Le poche certezze conducono verso la famiglia Medici, ma non così chiaramente verso Lorenzo il Magnifico. E comunque, non va dimenticato che Firenze era ed è la “città dei fiori”.
Cristina Acidini (Firenze, 1951) è una storica dell'arte e scrittrice italiana, soprintendente dal 2006 al 2014 della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze. È Presidente dell' Accademia delle Arti del Disegno. E’ stata responsabile di restauri di grande importanza e ha curato numerose mostre in Italia e all'estero. Ha scritto moltissimi saggi sulla storia dell'arte e ha pubblicato due romanzi.
Calendario prossimi incontri:
Mercoledì 27 aprile, PAOLO CREPET, ore 18 - aperto a tutti (non è necessaria la prenotazione)
Venerdì 13 maggio, DON LUCA PEYRON, ore 11 - riservato scuole (prenotazione obbligatoria allo 011 4436999), ore 18.00 - aperto a tutti (non è necessaria la prenotazione)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin